Acqua e detriti provenienti dal monte Pendolo hanno invaso la carreggiata
Nella notte, i carabinieri della sezione radiomobile di Castellammare di Stabia e i militari della stazione di Sant’Antonio Abate sono intervenuti a Gragnano, lungo la strada statale in direzione Agerola, a causa di una frana presumibilmente provocata dalle intense piogge. Acqua e detriti, provenienti dal monte Pendolo, hanno invaso diverse vie della zona, tra cui via Piana, via Sanzano, via Castellammare e la Strada Statale per Agerola. Fortunatamente, non si segnalano feriti né danni materiali. Tuttavia, le strade coinvolte sono state temporaneamente chiuse al traffico.
Indice Articolo
Le operazioni sono state affidate ai vigili del fuoco e alla protezione civile, impegnati nel ripristino della viabilità e nella verifica di eventuali ulteriori rischi. Come misura precauzionale, il sindaco di Gragnano ha emesso un’ordinanza di evacuazione per 20 persone, appartenenti a 5 famiglie residenti nelle aree maggiormente colpite, ovvero via Piana e via Sanzano.
Il sindaco: «Chiederò interventi urgenti»
Per il sindaco Nello D’Auria è stata «una notte difficile». Dopo le pioggia di ieri sera, Monte Pendolo ha ceduto e la Strada Statale per Agerola con annesse stradine di collegamento sono state invase di terreno, fanghi e detriti. Siamo intervenuti nell’immediato con Polizia Municipale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Volontari che accorsi sul posto hanno interdetto il tratto di strada interessato e si sono adoperati per la rimozione. Ho coordinato in loco diverse operazioni di ripristino e l’evacuazione di alcuni nuclei familiari ai quali sono vicino. Mi si è stretto il cuore ad accompagnare i bambini fuori dalle loro abitazioni, ma è stato necessario. Stamani partiranno missive indirizzate agli uffici competenti della Regione Campania per richiedere interventi urgenti».