Mafia, Schifone (Fdi): «Professionisti baluardo di legalità e della lotta al riciclaggio»

L’onorevole: «Siamo chiamati come decisori politici a sostenerli»

«Gli ordini professionali sono il primo baluardo di legalità e della lotta al riciclaggio, la loro è una vera vocazione». Così il deputato e responsabile professioni di Fratelli d’Italia, Marta Schifone, a margine del convegno «Professioni antimafia – Il motore dell’antiriciclaggio» promosso dal dipartimento professioni di Fratelli d’Italia.

Pubblicità

«Non dobbiamo mai dimenticare la corposa quanto preziosa attività messa in campo dagli studi professionali. – ha aggiunto – Siamo chiamati come decisori politici a sostenere questo impegno del mondo libero professionale, impegno sussidiario allo Stato, provando a limitare le criticità che emergono nel loro lavoro quotidiano. Prima di tutto sburocratizzare le procedure farraginose, eliminare gli adempimenti inutili e rendere il sistema più efficiente, definendo bene le responsabilità dei professionisti e calibrandole alla loro attività».

«In questo contesto, potranno giocare un ruolo fondamentale le nuove tecnologie, pensiamo alla intelligenza artificiale, messe a disposizione della lotta alla criminalità, per rendere più certi e standardizzati gli accertamenti, i controlli, le verifiche e gli adempimenti a carico dei professionisti. Un concetto – conclude Schifone – ribadito dallo stesso Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, a dimostrazione dell’attenzione che anche il governo sta ponendo sulle professioni nell’ottica di combattere la criminalità organizzata».

Setaro

Altri servizi

Prestiti a tassi tra il 40 e il 50%: sgombinata banda di donne nel Napoletano

Un’organizzazione a carattere familiare Avrebbero preteso, a fronte di prestiti in denaro, tassi usurai oscillanti tra il 40% e il 50% annuo, facendo leva sulle...

Agguato ai Quartieri Spagnoli, ferito il figlio del boss Mario Savio

Il 36enne centrato con un proiettile al gluteo, a marzo un commando fece fuoco contro la sua abitazione Serata di piombo e sangue ai Quartieri...