I Lions celebrano gli 800 anni della Federico II

Il 18 giugno la consegna di dieci premi per lauree triennali e magistrali

Nei giorni scorsi si è tenuto in onore dell’ottocentesimo anniversario della Federico II, il convegno sugli studi Federiciani dal titolo «La Porta del Sapere, la Cultura alla Corte di Federico II». L’iniziativa, è nata dalla collaborazione del Club Lions e l’ateneo partenopeo e ha visto come promotore dell’evento l’onorevole Luciano Schifone, anche coordinatore del neonato gruppo Lions 800: «Due anni fa l’idea di essere presenti per celebrare questo evento straordinario».

Pubblicità

«L’idea – ha proseguito Schifone – era quella di un progetto fondato su due pilastri: il club Lions e l’Università». Frutto di tale sinergia oltre al convegno, sarà la consegna il 18 giugno di dieci premi per lauree triennali e magistrali su tesi che riguardano gli studi Federiciani. Tanti gli interventi che si sono susseguiti nel centro congressi di via Partenope.

Al centro del convegno, la figura di Federico II, ricostruita nei tratti fondamentali dai Professori Ortensio Zecchino, Mauro delle Donne, Laura Minervini, Andrea Mazzucchi e Stefano d’Ovidio. Sovrano lungimirante e promotore della cultura attraverso la fondazione della prima università statale d’Europa nel 1224, con l’intento di formare la classe dirigente dell’epoca.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Tra le figure istituzionali, il Magnifico Rettore Matteo Lorito e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. «Napoli è oggi una città universitaria grazie all’intuizione straordinaria di Federico II» ha affermato Lorito. Anche grazie a questo patrimonio culturale, l’ateneo vanta oggi parametri assolutamente positivi. Parametri definiti «quelli di una grande università del nord impiantata al sud». Hanno concluso il convegno il past Governatore Franco Scarpino, il Governatore eletto Tommaso Di Napoli ed il vice Governatore Naim ed il V Governatore eletto Bruno Canetti.

Setaro

Altri servizi

Il degrado in città: crollano calcinacci nella Galleria Principe di Napoli

Nessun danno alle persone Intorno alle 9 di questa mattina, all'interno della Galleria Principe di Napoli, si è verificato il distacco di calcinacci dal cornicione...

Estorsione e usura, arrestato il ras emergente di Ponticelli

Arrestato insieme al figlio e a un 40enne. Il fratello assassinato in via Argine all’inizio di luglio Estorsione e usura, arrestato il ras emergente di...

Ultime notizie