Decontribuzione Sud, il Centrosinistra e la falsa propaganda

Il ministro Fitto: «Il governo avvierà un negoziato con la Commissione europea per verificare nuove modalità»

Scoppia la polemica sullo stop agli sgravi contributivi per le imprese del Mezzogiorno, una misura introdotta dal governo Conte II nel 2021, autorizzata dalla Ue in quanto aiuto di Stato straordinario in tempi di Covid, prorogata diverse volte ed ora arrivata al capolinea del 30 giugno, quando si tornerà al vecchio regime Ue sugli aiuti di Stato. L’opposizione accusa il governo di mandare a morire la misura che sta sostenendo le imprese al Sud ma il ministro degli Affari europei, Sud, Politiche di Coesione e Pnrr, Raffaele Fitto, respinge al mittente le ricostruzioni «false e pretestuose» e assicura che il governo negozierà con la Ue «nuove modalità possibili di applicazione della misura».

Pubblicità

‘Decontribuzione Sud’ aveva fin dall’inizio una scadenza naturale, essendo figlia dell’allentamento delle regole sugli aiuti di Stato varato dalla Commissione europea durante la pandemia per sostenere le imprese. Con il ritorno alle normali regole europee, il prossimo 30 giugno, verranno meno tutti gli aiuti straordinari che i governi misero in campo negli anni del Covid.

Le polemiche inutili

Ma per l’opposizione non ci sono motivazioni che tengano e il governo dovrebbe fare di tutto per non lasciar scadere l’aiuto alle imprese del meridione. «Questo governo sta schiaffeggiando il Sud», attacca il presidente del M5s Giuseppe Conte, spiegando come gli aiuti hanno consentito assunzioni tra il 2021 e il 2023, in aree svantaggiate, di circa 3,7 milioni di persone.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Anche il Pd insorge contro «l’ennesimo taglio» che avrà «effetti devastanti», perché «sono a rischio tre milioni di contratti. In allarme anche i sindacati, che hanno avuto la notizia dello stop proprio da Fitto. «Non confermare il taglio del costo del lavoro per oltre tre milioni di lavoratori dipendenti, aggiunge ulteriori rischi sul fronte occupazionale per quelle regioni», ha detto il segretario confederale della Uil, Santo Biondo.

L’interlocuzione necessaria con l’Ue

Ma l’esecutivo si difende e rivendica non solo l’attenzione per il Sud ma anche per la vecchia misura del governo Conte II, di cui il governo Meloni ha chiesto due rinnovi, ottenendo anche un aumento dei massimali. Fitto spiega che il governo aveva già chiesto alla Ue «la massima estensione temporale compatibile con la scadenza del Quadro temporaneo» sugli aiuti di Stato, una tagliola da cui però non è più possibile scappare.

Per questo ora «il governo avvierà un negoziato con la Commissione europea per verificare nuove modalità possibili di applicazione della misura, in coerenza con la disciplina europea ed al di fuori delle misure straordinarie del temporary framework sugli aiuti di Stato». Il ministro ribadisce poi che l’impegno «per tutelare gli interessi del Sud e per garantirne lo sviluppo».

Leggi anche:  Ue, Sangiuliano a Bruxelles: «Ia, serve equilibrio con il rispetto dell'umano»

E ricorda che il decreto Coesione, che il governo ha ribattezzato decreto Primo maggio, prevede proprio una serie di misure per il lavoro tra cui diversi bonus che incentivano le assunzioni di donne, giovani e disoccupati soprattutto al Sud, attraverso sgravi contributivi del 100% per due anni. Stando alla nuova bozza del decreto, però, partiranno non più da luglio come annunciato nella prima versione ma scatteranno sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato dal primo settembre 2024 al 31 dicembre 2025.

Setaro

Altri servizi

Ue, Sangiuliano a Bruxelles: «Ia, serve equilibrio con il rispetto dell’umano»

Il ministro: «La creatività è soltanto un’attività umana, non può essere riconosciuta alle macchine» Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha partecipato a Bruxelles, ai...

Castellammare di Stabia, 37enne accoltellato in casa all’alba

Il coinquilino sotto interrogatorio Un uomo di trentasette anni di nazionalità ucraina è stato trovato privo di vita in un appartamento in via Santa Caterina,...