Governo, approvato il dl Coesione. Fitto: «Misure quasi tutte per il Sud»

Finanziati 1,2 miliardi la bonifica e il recupero dell’area di Bagnoli

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge che riforma le Politiche di Coesione e il decreto legislativo per la Revisione del regime Irpef e Ires. Il decreto legge Coesione «ha un impatto molto importante, riguarda in modo specifico il Sud Italia per la quasi totalità delle misure, perché questi programmi, queste risorse, giungono all’Italia esclusivamente per le condizioni di diseguaglianza, disagio e differenza territoriale». Lo ha detto il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, nella conferenza stampa a Palazzo Chigi.

Pubblicità

«L’obiettivo – ha poi sottolineato Fitto – non è solo spendere, ma di finalizzare la qualità della spesa, cioè di spendere finalmente bene queste risorse con interventi che non siano una tantum di carattere generico, ma che inizino a rappresentare in modo serio e concreto investimenti strutturali».

«Abbiamo finanziato per 1,2 miliardi la bonifica e il recupero dell’area di Bagnoli, a Napoli. E’ un finanziamento rilevantissimo che ha una valenza non solo ambientale ma anche economica, sociale e di prospettiva in quel territorio, che rappresenta un segnale molto importante e che mette in moto la quota del fondo di sviluppo e Coesione assegnata a quel territorio e che consentira’ anche di poter avviare questi interventi» ha aggiunto. «È un primo segnale di come spendere bene le risorse», ha spiegato parlando del Dl Coesione e precisando che il progetto «è direttamente cantierabile».

Setaro

Altri servizi

Fondi Fsc, il Consiglio di Stato accoglie il ricorso della Regione Campania

Il Ministro competente avrà 45 giorni per concludere il procedimento Il Consiglio di Stato ha accertato con una sentenza l’obbligo del Ministro per gli Affari...

Inchiesta sui soldi del clan Contini, il fuoco di fila dei pentiti

I collaboratori parlano di un coinvolgimento del titolare della pizzeria «Dal Presidente» nelle piazze di spaccio e nelle scommesse illegali Sono diversi i collaboratori di...