Sangiuliano: «BEIC fondamentale e innovativa per il sistema bibliotecario italiano»

Stanziamento di circa 130 milioni in capo al PNC

Si è tenuta oggi, lunedì 22 aprile, a Milano, nella Biblioteca Nazionale Braidense a Palazzo Brera una riunione sulle prospettive e il futuro della Fondazione BEIC. All’incontro hanno partecipato: il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano; il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana; il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala e il presidente Fondazione BEIC, Giovanni Fosti.

Pubblicità

La Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura – BEIC è a uno snodo decisivo. Esiste uno stanziamento di circa 130 milioni in capo al PNC – «Piano nazionale complementare». Nelle scorse settimane è stata consegnata alla ditta vincitrice dell’appalto l’area del ex scalo ferroviario di Porta Vittoria, dove nascerà la struttura. Tutti i presenti anno convenuto nel dare massimo impulso e accelerazione al progetto. I tecnici hanno informato che i lavori proseguono nel rispetto del crono programma. Hanno preso la parola il sindaco Sala, il presidente Fontana, il membro del consiglio d’indirizzo della BEIC Ilaria Borletti Buitoni e il presidente Fosti.

«La biblioteca digitale multimediale della BEIC, con oltre 30 mila libri e documenti, è fondamentale e innovativa per il sistema bibliotecario Italiano. Stiamo lavorando sia per completare la struttura fisica, sia per approntare un efficiente modello gestionale capace di farne un polo di cultura e di studio aperto soprattutto alle giovani generazioni», ha dichiarato il Ministro Sangiuliano al termine della riunione.

Setaro

Altri servizi

Europee, Fdi al Sud: Meloni capolista, Cerreto prova il salto a Bruxelles

Chiara Gemma tenta la riconferma Sarà Giorgia Meloni a guidare la lista della circcoscrizione meridionale di Fratelli d’Italia per le prossime elezione europee. Il deputato...

Aggredì 91enne al bar a Napoli: il 25enne tedesco in carcere

L'uomo ricoverato in gravi condizioni È stato convalidato l’arresto del 25enne tedesco che il primo maggio ha aggredito, a Napoli, un 91enne davanti al bar...