Abbattuto l’ultimo diaframma: metrò Napoli verso l’aeroporto

La stazione di Miano quasi completata

È stato abbattuto oggi a Napoli l’ultimo diaframma della galleria da piazza Di Vittorio a Napoli verso Capodichino per la linea 1 della metropolitana. L’operazione dopo che sono state eseguite tutte le prove e le attività propedeutiche, tra cui saggi, carotaggi e tracciamenti, finalizzate alla definizione delle modalità di demolizione del diaframma di arrivo della galleria naturale, proveniente dalla stazione di Secondigliano, nella camera di ventilazione, in corrispondenza di piazza Di Vittorio.

Pubblicità

Ultimato questo intervento, si procederà con il completamento della galleria naturale fino alla stazione Di Vittorio, in viale Umberto Maddalena, per una lunghezza complessiva di circa 300 metri, e quindi con la chiusura dei lavori dell’anello metropolitano tra Piscinola e Capodichino di competenza Eav/Regione Campania.

La tratta Piscinola-Capodichino ha una lunghezza complessiva di 4,1 chilometri, realizzata in prosecuzione della linea da Aversa Centro, costituirà il completamento dell’anello della Metropolitana di Napoli permettendo a tutta la periferia nord di Napoli (Miano, Secondigliano, Scampia e San Pietro a Patierno) il collegamento con gli hub di trasporto cittadino (treni, porto, aeroporto) e una mobilità più agevole delle periferie. L’intervento prevede quattro nuove stazioni: Miano, Regina Margherita, Secondigliano, Di Vittorio per ognuna delle quali sono previste opere per la riqualificazione viaria ed ambientale degli ambiti circostanti attraverso la riconnessione della viabilità esistente e la realizzazione di nuovi collegamenti, con beneficio per l’intera città.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Gli interventi sul territorio

Gli interventi sul territorio del Comune di Napoli previsti dalla Regione Campania interessano: nuova viabilità, sistemi fognari, arredi urbani, illuminazione pubblica, aree a verde, aree giochi per bambini, anfiteatri e parcheggi. L’intervento complessivo realizza opere superficiali che, si assicura, cambieranno non solo la connettività ma anche il volto dei quartieri di Miano, Secondigliano, Piscinola e Scampia. I lavori di competenza Eav/Regione Campania della chiusura dell’anello della linea 1 della Metropolitana si avviano quindi verso la conclusione che sarà realizzata in diversi passaggi conseguenziali.

La chiusura dei lavori della galleria da Secondigliano a Di Vittorio è prevista per aprile 2025, la fine dei lavori alla stazione di Miano nel maggio 2025, la fine dei lavori della stazione Regina Margherita per giugno 2025. Il servizio sarà operativo dalla Aversa Centro a Secondigliano a luglio 2025, la chiusura dei lavori della stazione Di Vittorio è in programma a dicembre 2025. Tra Aversa Centro-Secondigliano- Di Vittorio si prevede l’entrata in esercizio per marzo 2027. Il costo complessivo è di 420 milioni di euro. Dopo l’abbattimento del diaframma è stato organizzato un sopralluogo per la stampa alla stazione di Miano il cui cantiere è in avanzata fase di realizzazione e dove arrivano i binari.

Setaro

Altri servizi

Taranto, intesa tra MiC, Regione e Comune: arriva la «Biennale italiana del Mediterraneo»

Oggi la firma del protocollo È stato firmato oggi, a Roma, al Ministero della Cultura, un protocollo d’intesa tra il MiC, la Regione Puglia e...

L’Europa riveduta e corretta da Mario Draghi ed Enrico Letta…

Ma come mai questi soloni non l’hanno pensato prima? Balza alla mente che vi sono intelligenze ambiziose per tutte le stagioni, nonostante le loro esperienze...