Una ‘mula’ insospettabile per trasportare i preziosi rubati in Italia

Tra gli arrestati anche un amico dell’assassino di Giogiò

C‘è anche un amico del 17enne condannato per l’omicidio di Giovanbattista Cutolo, Giogiò, tra i giovani ammanettati dalla Squadra Mobile di Napoli in esecuzione di otto mandati di arresto europei emessi nell’ambito di una indagine su gruppi di rapinatori napoletani che si trasferivano all’estero per rapinare orologi di lusso.

Pubblicità

Le città prese di mira dai rapinatori (di età tra i 20 e i 30 anni, provenienti dai Quartieri Spagnoli e dalla Sanità di Napoli) sono quasi tutte le capitali europee, in particolare Parigi, e poi le isole Baleari, in Spagna. Dopo il colpo, sempre a strappo, lo scippo, il rapinatore affidava gli orologi, tutti estremamente costosi (Rolex, Richard Mille e Patek Philippe), alla cosiddetta ‘mula’, una ragazza insospettabile, componente della ‘paranza’, delegata a trasferire il bottino in Italia. E le vittime sono risultate tutte persone facoltose.

Una volta a Napoli gli orologi venivano venduti ai ricettatori partenopei per il 30-40% in meno rispetto al valore di mercato. Poi venivano rivenduti – come di seconda mano, in gergo ‘di secondo polso’ – nelle fiere internazionali e a privati, prevalentemente asiatici, al doppio o al triplo della cifra pagata. Alcuni Richard Mille costano anche 4-500mila euro e il giro d’affari messo in piedi è risultato molto remunerativo. Alcuni orologi, infine, venivano scomposti e rimontati per farne pezzi unici e irrintracciabili: in questo caso il prezzo di vendita lievitava vertiginosamente.

Setaro

Altri servizi

Caivano rinasce, al posto dei rifiuti un’area multifunzionale: ci sarà anche uno stadio

Un bene confiscato alla camorra verrà riqualificato L’impegno del Governo a Caivano viene confermato da azioni concrete. In visita oggi, il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi,...

Borseggi e rapine, sgominata la banda della Metropolitana: 6 arresti | Video

Tre in carcere e tre ai domiciliari. Lavoravano soprattutto lungo la linea 2, nella zona di piazza Cavour Sei ordinanze eseguite a carico di una...