Camorra, il gip: «Francesco Pio Valda personalità allarmante e pericolosa»

L’imputato per l’omicidio Maimone raggiunto da un’altra misura cautelare

«Le numerose intercettazioni, tutte chiarissime, che lo riguardano, restituiscono una personalità allarmante e pericolosa». Così, il gip di Napoli Federica Colucci, definisce Francesco Pio Valda, imputato per l’omicidio dell’aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone e destinatario oggi di un’altra misura cautelare emessa su richiesta della DDA (sostituto procuratore Antonella Fratello).

Pubblicità

Secondo la Polizia di Stato, la Procura di Napoli e ora anche per il giudice, quelle conversazioni dimostrano «che è solito girare armato anche per andare in discoteca o nelle uscite serali». Non solo. Avrebbe anche «deliberato e attuato una serie di agguati e di azioni di fuoco, compresa l’esplosione di ordigni per imporsi sul territorio».

Dopo l’omicidio di Francesco Pio Maimone, colpito da una pallottola vagante la notte tra il 19 e il 20 marzo 2023 sul lungomare di Napoli, nei confronti di Valda si attivò una vera e propria rete di protezione, così come accadde per il fratello Luigi in seguito al tentato omicidio, scrive il giudice, di Daniele Di Liberti, preso di mira per essersi schierato con un gruppo malavitoso che si contrapponeva al clan Valda-Aprea.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Gli altri coinvolti

Le misure cautelari emesse oggi riguardano, in particolare, i fratelli Francesco Pio, Luigi e Giuseppina Valda, Emmanuel Aprea (dell’omonima famiglia malavitosa che si affianca ai Valda e compagno di scorribande armate di Pio), Salvatore Mancini, Luigi Minichino, Giuseppina Niglio (nonna di Francesco Pio e Luigi Valda), Giuseppe Perna (zio di Francesco Pio e Luigi Valda), Antonio e Pasquale Saiz, e Pasquale Ventimiglia. Tra questi, oltre a Francesco Pio Valda, sono sotto processo davanti alla Corte di Assise di Napoli, per l’omicidio di Maimone, anche la sorella Giuseppina, la nonna Giuseppina Niglio, Salvatore Mancini, Giuseppe Perna e Pasquale Saiz.

Setaro

Altri servizi

Canoni non pagati: sequestrati 6 milioni alla società Marina di Castello

È proprietaria anche del centro sportivo dove si allena il Napoli Calcio Dal 2012 ad oggi la società Marina di Castello Spa, che a Castel...

Ragazzina invita a casa due amici: 12enne abusata sessualmente

Dalle avance la situazione sarebbe degenerata Abusi sessuali su una 12enne che aveva invitato a casa due amici, un 15enne e un 16enne. A riportare...