La concorrenza sleale dei paesi extraeuropei uccide l’economia Ue ma Bruxelles non sente

La sinistra, da sempre alla guida dell’Ue, è riuscita laddove in Italia per fortuna hanno fallito 5S e Pd: la decrescita (in)felice

«Il miglior disprezzo è la noncuranza». Quindi, ha fatto bene Giorgia Meloni a fare orecchie da mercante alla provocazione di Lucci inviato di «Striscia la notizia» che, durante la conferenza stampa di presentazione del festival di Sanremo, ha chiesto ad Amadeus e Mengoni di mostrare la patente «antifascista» dedicando qualche strofetta di «Bella ciao» alla premier. I due, forse per evitare l’accusa di servilismo pro Meloni lo hanno fatto. Certo, hanno rischiato che le contestazioni venissero dalla destra. Che, però, se n’è guardata bene.

Pubblicità

Dimostrando che FdI può contare su una classe dirigente vera, che sa come evitare le trappole e cosa deve fare. E, soprattutto, quando. Provate anche soltanto ad immaginare cosa sarebbe successo, se Meloni o chi per lei avesse protestato! Ma la destra ha taciuto, non ritenendolo giustamente un suo problema.

Telemeloni o Teleamadeus?

Quella piddina, invece, si è persa per strada e a forza di seguire le «ricette» della Elly Schlein, da tempo, non ne azzecca più una. E proprio il giorno in cui è stata ufficializzata l’inesistenza di Telemeloni, è andata – con spiccioli di militanti e qualche politico organico – a protestare davanti la Rai a Viale Mazzini contro «ciò che non c’è». Intanto, sulle strade sfilavano i trattori, per contrastare le folli ideologie green dell’Unione Europea.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Lo giuro, se lorsinistri lo avessero fatto, contro Teleamadeus e lo squallido spettacolo cui l’Italia stava assistendo, condito dalla pubblicità occulta, alle scarpe di John Travolta durante il balletto del «Qua Qua» – che alla fine ha offeso anche lui, che si è opposto alla sua diffusione web e la Rai minaccia di denunciarlo – avrebbero meritato una «standing ovation».

Ma Elly e compagni, non contestavano per questo, e neanche per gli sperperi grillineschi: Rdc, che l’Inps ha certificato in 34,5 miliardi; del bonus 110%, 140miliardi o per le dimissioni dei due membri (Vaccari Pd e Zaratti Avs) del Giurì d’onore voluto da Giuseppe Conte per la questione Mes che hanno costretto il presidente della Camera a scioglierlo. Consentendo così a Giuseppi di scampare il rischio di essere sbugiardato e accusare la maggioranza di lesa imparzialità.

Ma il giochetto era fin troppo scoperto e gli italiani, che non sono stupidi, se n’erano resi conto già mentre guardavano il guanto di sfida volare, nell’aria del Parlamento. Purtroppo, ciò che li preoccupa è solo come restare in paradiso a dispetto dei santi. Anzi, degli italiani!

Le promesse degli euroeuforici

Chi non ricorda che, negli anni novanta, gli euroeuforici – per farci digerire l’Ue – sostenevano che ci avrebbe arricchiti e preservati da nuove guerre? Purtroppo, le cose sono andate, e vanno, in direzione opposta a quella promessa e anche quelli che ci avevano creduto, cominciano ad avere dubbi.

Leggi anche:  Caivano rinasce, al posto dei rifiuti un'area multifunzionale: ci sarà anche uno stadio

E pur senza pretendere che si torni indietro, chiedono con forza che qualcosa cambi. E le elezioni europee di giugno potrebbero essere l’occasione per farlo. Chi ha cambiato idea non ha alcunché da rimproverarsi. Sbagliavano prima, non adesso. In questi primi 23 anni di vita dell’Ue, i 6 Paesi fondatori, sono diventati 28, prima, e 27 dopo la Brexit. Crescita numerica, ma non qualitativa per i cittadini. La sinistra, praticamente, da sempre alla guida dell’Ue, è riuscita laddove in Italia (per fortuna, altrimenti ne sarebbe conseguito un suicidio collettivo) hanno fallito 5S e Pd. E cespugli: realizzare la decrescita (in)felice.

E questo, a causa delle regole via via più ideologiche e rigide degli euroburocrati, diventate insostenibili, relativamente alla transizione ecologica, energetica, alimentare agricola e il continuo aumento dei tassi «antinflazione» della Bce.

Ursula Von der Leyen
Ursula Von der Leyen

Certo, con il dietrofront della Ue sui pesticidi, sul mantenimento della produzione dei prodotti base della dieta mediterranea e la promessa di nuovi sussidi, mentre in Italia si lavora a sconti per l’Irpef agricola e per destinare 8 miliardi Pnrr all’agricoltura, gli altri governi stanno predisponendo interventi per il settore.

Ma il traguardo, per quanto più vicino, è ancora lontano. Per il momento sono ancora chiacchiere. Per altro, mancano 100 giorni alle europee e la disponibilità della Ursula Von der Leyen e dei governi nazionali potrebbe essere frutto di un’esigenza elettorale.

La concorrenza sleale

Ma c’è da risolvere, anche il problema della concorrenza sleale dei Paesi extraeuropei dove la produzione non è soggetta alle rigide norme «green» di Bruxelles. I cui prodotti, privi dei nostri standard qualitativi, costano meno sia ai produttori, che ai consumatori. E l’affare s’ingrossa facendo male anche ai cittadini. Ma soprattutto a quel «made in Sud» agroalimentare che rappresenta, insieme a farmaceutica e mezzi di trasporto, una – se non la prima in assoluto – delle principali eccellenze del made in Sud.

Fabio Panetta
Fabio Panetta

Il neo governatore della Banca d’Italia e componente del Comitato Centrale della Bce, Fabio Panetta, nel suo primo intervento da numero uno, ha assicurato agli operatori finanziari di Assiom Forex riuniti a Genova che si è aperto il percorso di disinflazione e che la marcia per raggiungere il tanto agognato traguardo dell’inflazione al 2% procede a velocità sostenuta ed è arrivato il momento di cominciare a pensare di far crescere i salari.

E che sulla base dei dati a disposizione di Francoforte la prima decisione sulla «Vexata questio» del taglio del tasso e la definizione delle prossime mosse di politica finanziaria, sarà assunta nella riunione di marzo della Bce.

Setaro

Altri servizi

Torre Annunziata, stesa nel centro storico: proiettile finisce in una casa

Gli spari a due passi dalla roccaforte dei Gionta Stesa in strada a due passi dalla roccaforte del clan Gionta, proiettile finisce nell'abitazione di una...

Affitti non riscossi, Rispoli: «Lontani dalla soluzione dopo anni di clientelismo»

«Garantiti alloggi anche agli occupanti abusivi, senza graduatorie. Vergognoso» Negozi, attività commerciali, istituti religiosi, partiti ma anche tantissimi semplici cittadini suddivisi tra alloggi di edilizia...