Torre Annunziata, la Pro Loco Oplonti organizza corso di difesa personale femminile

L’accesso alle lezioni sarà gratuito

La Pro Loco Oplonti «Marina del Sole» di Torre Annunziata, dopo il successo della prima edizione del 2019, che vide «diplomarsi» quasi trenta partecipanti, ha deciso di dare il via alla seconda edizione del Corso di Difesa Personale Femminile (la prima fu organizzata in partnership con le Arciconfraternite).

L’iniziativa avrà il patrocinio morale della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e dell’Associazione Nazionale Carabinieri (Sezione di Pompei). L’accesso alle lezioni sarà gratuito per tutti i mesi di durata del corso, salvo una minima e simbolica quota di iscrizione iniziale, con funzione di «impegno a partecipare».

Pubblicità

Anche stavolta l’organizzazione generale sarà affidata a Maria Polimeno, giornalista e componente della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, mentre coordinatrice del corso sarà Carla Fiorentino, che già ricoprì egregiamente questo ruolo quattro anni orsono.

Alla direzione tecnica è stato nuovamente chiamato Giovanni Taranto, Grand Master con qualifica Internazionale TKD/SMK, Cintura Nera settimo Dan dell’Unitam – Unione Taekwondo e Arti Marziali – Song Moo Kwan Italia (settore Nazionale TAEKWONDO UNITAM/ENDAS-CONI), nonché Cintura Nera quarto Dan di Hapkido (European Hapkido Federation) e istruttore di difesa personale degli operativi del Gruppo di Fatto dell’Associazione Nazionale Carabinieri della città degli Scavi e del Santuario.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Non solo torresi

L’iniziativa, rivolta non solo alle utenti torresi, ma aperta a chiunque, verrà presentata ufficialmente il 19 dicembre, in concomitanza con la settimana dello studente al Liceo Statale «Pitagora – Croce» di Torre Annunziata, nel corso di un incontro informativo sulla difesa personale voluto dagli studenti stessi e che vedrà coinvolte le studentesse dei vari indirizzi di studio dell’istituto.

«Purtroppo ogni giorno dobbiamo leggere di donne vittime di violenza e stalking. Come Associazione attiva sul territorio non potevamo non mobilitarci – ha commentato il presidente della Pro Loco, Luigi Scognamiglio -. Ho accolto subito l’idea di Maria Polimeno, membro del Direttivo, di organizzare il secondo corso di difesa personale femminile. Con lei ringrazio Carla Fiorentino e ovviamente il Maestro Giovanni Taranto. Proprio come con il primo corso, daranno l’opportunità a molte ragazze e donne di poter affrontare in maniera più consapevole eventuali situazioni critiche, preparandosi non solo fisicamente, ma anche psicologicamente».

Il via a gennaio

Il corso della Pro Loco partirà a gennaio 2024 ed è rivolto a donne e ragazze purché maggiorenni. Le iscrizioni sono già aperte: basta contattare la Pro Loco attraverso i canali social o gli altri recapiti (tel. 3406567266 – email: prolocoplonti@tin.it).

Sarà accettata la partecipazione di minorenni dai quindici anni in poi, se accompagnate da una maggiorenne con potestà genitoriale (o equiparata) partecipante al corso o che comunque presenzi alle sedute di allenamento. Dettagli su location, giorni e orari delle lezioni saranno comunicati a inizio anno.

«In un mondo ideale non dovrebbe esserci bisogno della difesa personale femminile. – commenta il Grand Master Taranto – Donne e ragazze dovrebbero potersi sentire tutelate e sicure, senza necessità di apprendere tecniche di prevenzione del rischio e di difesa da aggressioni. Purtroppo non siamo in un mondo ideale. Si spera di non doversi mai trovare in situazioni veramente critiche, ma non si sa mai. Arricchire il proprio bagaglio di esperienza con nozioni del genere può dunque essere utile. Può farlo chiunque, senza ansie. Si impara a nuotare non per il timore che, andando in crociera, la nave possa affondare, ma per il piacere di apprendere cose utili, che diano soddisfazione, tengano in forma e servano in caso di bisogno. Questo può essere l’approccio giusto anche per avvicinarsi al mondo dell’autodifesa».

Setaro

Altri servizi

L’anno in cui la musica italiana ha smesso di avere confini

Pop, rap ed elettronica: collaborazioni stanno ridisegnando il settore Nel 2025 la musica italiana vive una trasformazione evidente: le collaborazioni non sono più una scelta...

Giovanni Chianese: «Ambiente, legalità, diritti. La Campania ha bisogno di coraggio»

Il candidato a ilSud24.it: recuperare un linguaggio vicino alle persone Giovanni Chianese torna in campo per le Regionali con la lista civica “A Testa Alta”,...

Ultime notizie

Omicidio Maimone, lettera dal carcere di Valda: «Tragedia mi consuma»

Il padre della vittima: «Scuse e pentimento? Prevedibili» «C’è sempre stata da parte mia la volontà di voler chiedere scusa alla famiglia di Francesco Pio...

Sanità Campania, Schillaci: «Ricorso al Consiglio di Stato contro sentenza del Tar»

Il ministro: «Ci sta a cuore la salute dei cittadini» Il ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar Campania, che ha annullato...

Centro Direzionale di Napoli: la rivoluzione urbana firmata da Kenzo Tange

La "city" tra sogni, degrado e voglia di rilancio Nel cuore orientale di Napoli, sorge un’area che rompe con l’immagine tradizionale della città partenopea: il...