Notte di scontri e violenza lungo i Navigli tra ultras del Milan e del Psg: un ferito grave

Un tifoso francese accoltellato a una gamba

Una notte di scontri e violenza a Milano, con un ferito grave, avvelena la vigilia di Milan-Psg: poco dopo la mezzanotte una quarantina di ultrà rossoneri hanno aggredito con bastoni, caschi e bengala un gruppo di sostenitori ospiti lungo il Naviglio Grande di Milano. Un 34enne francese ha ricevuto due coltellate alla gamba ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Policlinico: dovrà essere operato. Successivamente un altro tifoso francese ferito alla testa è stato portato in codice verde all’ospedale Fatebenefratelli.

Pubblicità

I disordini sono proseguiti nella notte, facendo scattare l’allarme per la sfida di Champions a San Siro dove stasera sono attesi 4.300 tifosi francesi. Intensificati i controlli ai Navigli, all’Arco della Pace, in piazza Duca d’Aosta e in altre zone turistiche. Dopo aver seminato il caos tra i locali che si affacciano su Ripa di Porta Ticinese, i milanisti si sono dileguati. E’ servita invece una carica di alleggerimento dei carabinieri e Polizia per disperdere gli ultrà del Psg, alcuni dei quali hanno reagito con violenza.

Un agente è stato colpito a una gamba da un oggetto contundente e ha riportato una ferita lacero-contusa, un altro è rimasto ferito a un labbro da un giovane tifoso francese che è stato poi arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Pochi minuti dopo l’una di notte, una volante è intervenuta in via Paolo Sarpi per sedare una lite tra 15 tifosi del Paris Saint-Germain e 10 cittadini cinesi. Nella notte sono stati identificati 73 tifosi parigini che sono risultati tutti senza biglietto.

Pubblicità Federproprietà Napoli

L’agguato agli ultrà del Psg sarebbe il seguito delle tensioni della partita di andata quando al parco dei Principi gli ultras delle due squadre avevano cercato il contatto all’interno dello stadio. Le ruggini sono anche legate al gemellaggio tra la tifoseria parigina e quella del Napoli, acerrima rivale dei milanisti. Venerdì scorso i tifosi del Psg avevano scandito slogan bellicosi contro i rossoneri nella partita di Lingue 1 vinta per 3-0 sul Montpellier.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Capodichino, completata la copertura della stazione della metro

L'obiettivo è l'apertura a inizio 2026 Il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Edoardo Cosenza hanno preso parte al sopralluogo nel...

Camorra, chiesti 259 anni per esponenti del clan Cacciapuoti-Ferrara

Le pene richieste vanno dai 3 ai 20 anni per presunti vertici Ben 259 anni di carcere sono stati chiesti dalla DDA di Napoli nel...