Amministrative Campania, Torre del Greco e Marano al csx. Aliberti vince a Scafati

Rossi (Cercola) Luongo (Campagna) e Nuzzo (San Felice a Cancello) le altre fasce tricolori

Amministrative in Campania, a Torre del Greco (Napoli), il comune più popoloso della regione tra quelli chiamati al voto, si impone con il 53% Luigi Mennella, sostenuto dal campo largo Pd-M5s e da Europa verde. Staccato di sei punti percentuali lo sfidante Ciro Borriello, appoggiato da FI e da diverse civiche, ma non da FdI, che aveva deciso di non prendere parte alla contesa, in virtù delle vicende giudiziarie che hanno coinvolto Borriello.

Pubblicità

A Marano di Napoli, comune sciolto per quattro volte per infiltrazioni mafiose tra il 1991 e il 2021 e con il record di astensionismo al secondo turno (29,31%), il nuovo sindaco sarà Matteo Morra (Pd, Centro democratico e civiche), che con il 54,5% delle preferenze ha la meglio su Michele Izzo. Centrodestra e M5s si erano piazzati rispettivamente al quarto e al sesto posto al primo turno. I pentastellati entrano invece nella coalizione vincente a Cercola (Napoli), dove Biagio Rossi si attesta sul 62% e batte Antonio Silvano, sostenuto da Pd, Psi ed Europa Verde.

Negli altri tre comuni chiamati al ballottaggio in Campania, il centrodestra si aggiudica Scafati (Salerno). Dopo una sfida molto tirata, è eletto sindaco Angelo Pasqualino Aliberti (FI, Lega, Noi Moderati), che supera di oltre mille voti Corrado Scarlato (Scafati Viva e civiche). Già fuori al primo turno Pd, M5s e Alleanza Verdi e Sinistra, con Michele Grimaldi.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Restando in provincia di Salerno, Biagio Luongo (vicino al centrosinistra) diventa per la terza volta sindaco di Campagna con il 53,75%, vincendo il ballottaggio contro Pierfrancesco D’Ambrosio, anch’egli senza simboli di partito al seguito, ma di area centrodestra. A San Felice a Cancello (Caserta) indosserà la fascia tricolore Emilio Nuzzo (54,3%), sostenuto tra gli altri da Moderati e Democrazia cristiana, contro il civico Carmine Palmieri.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Precipita da una parete alta 100 metri: deceduto nel Napoletano

Sul posto sono intervenute diverse squadre di soccorso Un tragico incidente ha scosso la tranquilla cittadina di Agerola, in provincia di Napli. Un ottantenne è...

Tentato omicidio a Pomigliano, scarcerato il presunto responsabile

Avrebbe ferito un tatuatore con un colpo di pistola, accolta l’istanza della difesa Tentato omicidio del tatuatore a Pomigliano d’Arco, scarcerato Agostino Velluso. Accolte le...