Federproprietà Napoli

Il Palazzo Reale di Napoli apre ai visitatori l’Androne delle Carrozze

Pubblicità

L’inaugurazione con una mostra documentaria

Con la mostra documentaria «Palazzo Reale: danni di guerra e restauri. Una storia per immagini dal 1943 agli anni Cinquanta», curata da Stefano Gei e Antonella Delli Paoli, si è inaugurato a Napoli un nuovo spazio espositivo ricavato dall’apertura del collegamento tra il Cortile d’Onore e il Cortile delle Carrozze, finora utilizzato per funzioni tecniche e come deposito, riqualificato e ribattezzato ‘Androne delle Carrozze’.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Oltre cento le riproduzioni provenienti da alcuni dei più importanti archivi fotografici napoletani (Soprintendenza, Vigili del Fuoco e Archivio Parisio); i lavori sono documentati da una selezione di riproduzioni dei disegni dell’archivio della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli. In mostra anche riproduzioni di foto e documenti dalla U.S. National Archives and Records Administration e dalla Allied Control Commission di Washington.

Epifani: «Accesso gratuito tutti i giorni della settimana»

«Con questa apertura viene offerto alla pubblica fruizione un ulteriore spazio storico del Palazzo dopo quello della Galleria del Genovese – ricorda il direttore Mario Epifani -. Anche l’Androne sarà destinato all’allestimento di piccole mostre, di preferenza fotografiche, con accesso gratuito tutti i giorni della settimana. E’ un’anticipazione del ‘Museo della Fabbrica’, spazio introduttivo alla visita dell’Appartamento Storico, con modellini, dipinti, foto storiche e documenti».

Per il soprintendente Salvatore Buonomo «il periodo della ricostruzione post-bellica offre, nel campo della conservazione, molti spunti di riflessione sulle metodologie adottate e su quanto le teorie del restauro ponevano a servizio degli operatori». Almerinda Padricelli, architetta responsabile progetti e lavori di Palazzo Reale, sottolinea che «il recupero dell’Androne delle Carrozze ha consentito il ripristino del collegamento tra i due cortili del Palazzo, attraverso un passaggio di circa 200 mq coperti. I lavori di restauro sono stati effettuati in soli 2 mesi con un impegno economico di 130 mila euro».

Pubblicità
Leggi anche:  Ritrovato l'atto di nascita di Eduardo De Filippo: cambia la data di nascita

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Casalesi, grazie al vuoto di «potere» impongono estorsioni a tappeto: 10 arresti nel Casertano

Cinque persone in carcere e cinque agli arresti domiciliari Uno storico esponente del potente clan dei Casalesi, grazie al vuoto di potere creato da arresti...

Nasce Air Campania spa, il Consiglio Regionale approva delibera

L'A.U. Acconcia: "sarà garantita una gestione più snella" Nasce Air Campania Spa: il Consiglio regionale della Campania ha approvato la delibera di Giunta regionale che...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook