Governo, Musumeci: «Ue non ha più una politica per il Mediterraneo»

Il ministro: «L’Europa conta nel mondo se conta nel Mediterraneo»

«Da oltre vent’anni l’Unione europea non ha più una seria politica per il Mediterraneo. E l’Africa è diventata nel frattempo la terra di conquista delle potenze economiche cinese e russa». Lo ha detto il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, intervenendo a Cagliari al Festival della cultura, in corso nell’ex Manifattura.

Pubblicità

«Il fallimento della Zona di libero scambio, che era uno degli obiettivi della Conferenza di Barcellona, è solo uno degli esempi che confermano come Bruxelles abbia rivolto i propri interessi verso Est, dimenticando che l’Europa conta nel mondo se conta nel Mediterraneo» ha continuato.

«E l’Italia vuole essere punto di riferimento per quei Paesi, europei e della sponda Sud, che intendono costruire una stagione di pace e di cooperazione, ma anche di solidarietà, a cominciare dal dramma dei migranti. Dobbiamo sottrarre quelle persone alla mafia degli scafisti e applicare regole chiare, in una cornice di legalità, da definire assieme ai Paesi di imbarco».

Setaro

Altri servizi

Rapina con incidente stradale, due feriti: 19enne in pericolo di vita

I feriti avrebbero provato a rapinare una coppia di ragazzi Due ragazzi feriti, di cui uno in gravi condizioni, in un sinistro che sarebbe scaturito...

Famiglia aggredita sulla Domiziana, 3 fermati

Oltre all’agente municipale, assaliti anche la moglie e i figli minorenni che erano in auto con lui Dalle denunce ai fermi. Nell’ambito di indagini dirette...