Torre Annunziata, La paranza delle idee: «PUMS metropolitano, il Comune partecipi al confronto»

L’associazione ha partecipato al terzo Forum dei territori

L’associazione politico culturale La paranza delle idee interviene, con una nota, sull’iter di formazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) della Città Metropolitana di Napoli, indirizzando uno sguardo particolare sulle azioni previste per il miglioramenti dei trasporti sul territorio di Torre Annunziata.

Pubblicità

Lo scorso 27 ottobre l’ex provincia di Napoli ha adottato la proposta di Piano, che comprende anche il Biciplan (il piano della mobilità ciclistica), e ora, prima di procedere alla sua definitiva approvazione, ha aperto la fase di consultazione di cittadini, associazioni, imprese e Enti del comprensorio metropolitano.

I portatori di interesse avranno tempo fino al 5 gennaio prossimo per presentare osservazioni sugli elaborati del PUMS, consultabili al sito internet www.cittametropolitana.na.it/documenti.pums.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Nell’ambito di questa fase di ascolto lo scorso 29 novembre si è tenuto su piattaforma Zoom il terzo Forum dei territori del PUMS, al quale, oltre ad alcuni dirigenti e funzionari della Città Metropolitana e ai tecnici che hanno predisposto il Piano, hanno partecipato una trentina di persone, tra singoli cittadini e rappresentanti di associazioni, tra cui lo stesso sodalizio presieduto da Claudio Bergamasco.

Nell’incontro sono stati illustrati gli elaborati del PUMS e i passaggi che saranno compiuti per implementare al meglio le sue previsioni con le azioni da compiere in ciascun ambito comunale. È in tale solco che si muove l’intervento dell’associazione.

L’intervento integrale de La paranza delle idee

«Dopo aver adottato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) – esordisce l’associazione – la Città Metropolitana di Napoli sta consultando cittadini e associazioni per raccogliere osservazioni sullo stesso. È in tale ottica che martedì scorso abbiamo partecipato al terzo Forum dei territori del PUMS».

«Nell’incontro – prosegue il sodalizio oplontino – sono stati illustrati gli elaborati del Piano, tra cui le schede che per ogni Comune dell’ex provincia di Napoli riportano le linee di intervento che dovrebbero essere seguite».

«Auspichiamo che il Comune di Torre Annunziata provveda a fare, nella conferenza di servizi appositamente indetta dalla Città Metropolitana, gli eventuali opportuni rilievi al PUMS. Meglio ancora – sottolinea l’associazione – sarebbe se esso venisse considerato anche nell’ambito del PUC».

«Intanto – conclude La paranza delle idee – nel corso del Forum una prima segnalazione l’abbiamo fatta noi, evidenziando il dato errato riportato nella scheda relativa a Torre Annunziata, cioè l’assenza sul territorio comunale di scuole superiori: probabilmente un errore materiale, che si spera che non abbia però impattato, in prima istanza, sulla definizione del fabbisogno cittadino di trasporto pubblico».

Setaro

Altri servizi

Cassazione respinge il ricorso: Tony Colombo resterà in carcere

Il neomelodico arrestato con la moglie Tina Rispoli Resta in carcere Tony Colombo, il neomelodico arrestato dai carabinieri con la moglie Tina Rispoli per l’accusa...

Mazzette in cambio di permessi edili: 8 arresti nel Casertano | VIDEO

Coinvolti dipendenti comunali, imprenditori e tecnici privati Permessi a costruire in cambio di tangenti: è quanto contestato dalla procura di Napoli Nord a otto persone,...