Insegnante ucciso, Ferro (FdI): «Stato ha abdicato, su sicurezza cambio passo»

L’onorevole: «Mi auguro che i responsabili di questo brutale omicidio siano assicurati presto alla giustizia»

«La notizia dell’uccisione di Marcello Toscano, insegnante di sostegno in una scuola media a Melito di Napoli, addolora e lascia senza parole. Ancor di più lascia sgomenti il fatto che nello stesso istituto, nello scorso maggio, un ragazzino di 13 anni era stato ferito alla schiena con un’arma da taglio da un compagno mentre era in aula, e lo stesso dove due mesi prima era stata aggredita, nel bagno della scuola, una bambina di 11 anni da parte di una coetanea». Lo dichiara Wanda Ferro, vicepresidente del gruppo di Fratelli d’Italia alla Camera.

Pubblicità

«Tutto questo è inaccettabile – sottolinea -, così come è intollerabile che lo Stato abbia da tempo abdicato al suo dovere di garantire la sicurezza dei cittadini proprio in quei territori alle prese con gravissimi problemi economici e sociali, lasciandoli in mano alla criminalità e alla violenza. E quanto denunciato dal sindaco di Melito Luciano Mottola, che ha spiegato di avere più volta sollecitato il governo senza avere risposte concrete, è gravissimo e non degno di una nazione civile».

«Mi auguro che i responsabili di questo brutale omicidio siano assicurati presto alla giustizia, ma l’intervento dello Stato non può fermarsi a questo. Sul fronte della sicurezza infatti serve un vero e proprio cambio di passo. Vanno potenziati e resi più capillari i sistemi di video sorveglianza, va rafforzato il ruolo della Polizia Locale, ma soprattutto è necessaria una continua attenzione istituzionale sui presidi territoriali di sicurezza. Non è più tollerabile che intere comunità vivano nella paura e siano ostaggio della criminalità», conclude.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Telecamere e rilevatori, la guerre dei clan combattute anche con la tecnologia

Gli specialisti al servizio della camorra lavorano tra rione Traiano, San Giovanni a Teduccio, Scampia e Secondigliano Telecamere a circuito chiuso, allarmi acustici azionabili a...

Crollo Scampia, il bollettino del Cardarelli: due donne gravissime

La prognosi è strettamente riservata a causa dei gravi traumi subiti Sono arrivate nella notte, al Pronto Soccorso del Cardarelli, tre donne coinvolte nel crollo...

Ultime notizie