Dispersione scolastica, denunciati altri 45 genitori nel Napoletano

Alcuni bambini non hanno mai frequentato la scuola dell’obbligo

Sono 45 i genitori denunciati in provincia di Napoli dai Carabinieri nell’ambito della campagna contro la dispersione scolastica. Anche piccoli tra i 33 studenti che non sono mai andati a scuola.

Pubblicità

A Qualiano i militari della locale stazione hanno denunciato 28 genitori. I carabinieri, dopo una verifica effettuata in sinergia con la dirigenza scolastica, hanno accertato che 14 ragazzi, sebbene fossero iscritti all’istituto comprensivo “Marconi” di via Villa, non avevano rispettato l’obbligo di frequenza nei periodi settembre-novembre 2021 e gennaio-aprile 2022. Le 14 coppie di genitori risponderanno del reato di inosservanza dell’obbligo dell’istruzione dei figli minori.

Forse ancora più grave la situazione che i militari delle stazioni di Giugliano e Varcaturo hanno riscontrato in due istituti scolastici se non altro per l’età  degli studenti oggetto delle verifiche dell’Arma. Si tratta della scuola elementare Giuseppe Diana di e della scuola media Don Salvatore Vitale.

Pubblicità Federproprietà Napoli

I carabinieri, con la collaborazione dei dirigenti scolastici, hanno denunciato 17 genitori per 19 ragazzini che non hanno rispettato l’obbligo di frequenza. Spulciando tra i dati ottenuti dagli istituti di istruzione, i militari hanno constatato che 15 dei 19 studenti non erano neanche mai stati avviati all’istruzione scolastica obbligatoria.

Setaro

Altri servizi

Minorenne aggredisce barbaramente tre ragazzi: uno è grave

Il 17enne arrestato con l’accusa di tentato omicidio In preda all’alcool, ha barbaramente pestato tre giovani all’interno di un locale del litorale salernitano per poi...

Turista colpita da un oggetto pesante ai Quartieri Spagnoli: è grave

È stata ferita probabilmente da un vaso precipitato dall'alto È stata colpita alla testa da un oggetto pesante caduto dall’alto, probabilmente - ma le verifiche...

Ultime notizie