Giugliano, il Volo dell’Angelo diventa patrimonio immateriale della Regione Campania

Il tradizionale “Volo” che quattro bambine in altrettanti turni effettuano su piazza Annunziata vestite da angeli

Il Volo dell’Angelo di Giugliano è stato inserito nell’IPIC, Inventario del Patrimionio Culturale Immateriale Campano. Un importante riconoscimento che arriva proprio durante i festeggiamenti in onore della Madonna della Pace, in onore della quale quest’anno è tornato il tradizionale “Volo” che quattro bambine in altrettanti turni effettuano su piazza Annunziata vestite da angeli.

Pubblicità

Nel registro dell’IPIC sono inserite manifestazioni di rilievo regionale, viene così riconosciuta l’importanza di carattere sociale e culturale del Volo dell’Angelo giuglianese. Prima di concedere tale riconoscimento, però, la Regione Campania si è voluta assicurare che fossero garantiti la sicurezza dell’evento ed il rispetto dei diritti dei minori coinvolti.

«L’amministrazione – si legge in una nota – ha quindi inviato tutte le relazioni tecniche necessarie a soddisfare tali richieste, illustrando con dovizia di particolari lo svolgimento delle operazioni sotto la supervisione di professionisti specializzati, la scrupolosa osservanza di tutte le norme vigenti con l’autorizzazione delle autorità di pubblica sicurezza e la totale libertà per le bambine di poter rinunciare all’esibizione qualora lo stato d’animo non fosse adeguato». La commissione giudicante ha valutato positivamente l’istanza proposta dal Comune di Giugliano, ed ha perciò inserito il Volo dell’Angelo nel registro dell’IPIC.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Il sindaco Nicola Pirozzi ha così commentato: «lo avevamo promesso e ci siamo riusciti. La festa della Pentecoste e il Volo dell’Angelo da oggi, come richiesto dalla mia amministrazione, fanno parte dell’Inventario del patrimonio immateriale della Regione Campania (Ipic) e noi siamo soddisfatti di un altro importante risultato raggiunto per la città. Un ringraziamento va al dott. Antonio Pio Iannone presidente dell’Associazione Archivi Giuglianesi e al dott. Mimmo Savino presidente della Pro Loco Giugliano per la collaborazione nel reperire la documentazione storica necessaria ed indispensabile per la presentazione della domanda».

Setaro

Altri servizi

L’affronto a Falcone: nozze d’argento del boss nella chiesa che ospita spoglie del magistrato

I frati hanno riferito di non essere a conoscenza del fatto che fossero mafiosi Lui abito scuro, con gilet, pochette e cravatta color madreperla, lei...

Bimbo ammazzato dai cani: la madre e altri 4 iscritti nel registro degli indagati

Eseguita l'autopsia, Francesco Pio sarà seppellito a Salerno Figura anche la madre tra le cinque persone iscritte nel registro degli indagati per la morte del...