Incidente a un Frecciarossa a Roma, alta velocità in tilt in tutta Italia

Circolazione sospesa sulla linea Roma-Napoli

Il treno dell’Alta Velocità 9311, della linea Torino-Napoli, è rimasto coinvolto in un incidente nei pressi della galleria Serenissima, a Roma. Il vagone interessato è quello di coda. Il personale dei vigili del fuoco presente ha fatto evacuare i circa 230 passeggeri a bordo del treno. Sul posto sono intervenute 3 squadre dei pompieri, un carro sollevamenti, un nucleo Usar e il carro autoprotettori.

Pubblicità

I viaggiatori sono stati aiutati a scendere e, con l’ausilio dei vigili del fuoco e del personale di protezione aziendale delle Ferrovie, hanno potuto raggiungere a piedi la vicina stazione di Roma Palmiro Togliatti da dove hanno proseguito il loro viaggio con i mezzi sostitutivi messi a disposizione da Trenitalia.

I tecnici di Rfi, come anche i vigili del fuoco, sono sul posto per le verifiche e i necessari interventi. La circolazione è stata sospesa sulla linea Alta velocità Roma-Napoli: l’arresto, secondo quanto si apprende, sarebbe stato determinato dallo svio della locomotiva di coda del treno avvenuto per cause ancora da accertare. Alle 17,30 la circolazione sulla Roma-Napoli AV resta sospesa.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Ritardi fra i 60 e 90 minuti

La circolazione ferroviaria ad Alta Velocità prosegue con allungamenti dei tempi di viaggio compresi fra 60 e 90 minuti come conseguenza degli instradamenti sulle linee convenzionali: i treni con fermata a Napoli Afragola percorrono la Roma – Cassino per poi rientrare nell’alta velocità, mentre gli altri proseguono sulla linea Roma – Formia. I tempi di ripristino dell’infrastruttura saranno comunicati dopo che i tecnici di Rfi avranno completato la ricognizione della linea e il binario sarà liberato dal treno.

Il locomotore è andato a sbattere contro l’ingresso della galleria

«Il treno è entrato in galleria senza problemi. Poi, per motivi che andranno accertati, c’è stato probabilmente un ondeggiamento anomalo e il locomotore di coda è andato a sbattere contro l’ingresso della galleria della Serenissima». E’ una prima ricostruzione dell’incidente secondo quanto riferito ai cronisti dall’ispettore antincendio dei vigili del fuoco Pasquale Labate. I passeggeri, conferma Labate, sono stati messi in sicurezza, mentre sulla linea ferroviaria ancora bloccata ci sono diversi detriti provocati dall’urto del treno con la galleria.

Setaro

Altri servizi

Caso Balocco-Ferragni, per il giudice la campagna ha ingannato i consumatori

Il Tribunale civile di Torino ha accolto il ricorso presentato dalle associazioni di consumatori La campagna di comunicazione per il pandoro ‘Pink Christmas’, griffato dall’influencer...

Bimbo azzannato e ucciso da 2 cani: tragedia nel Salernitano

Ferita anche la madre Un bambino di 15 mesi è morto dopo essere stato azzannato da due cani, probabilmente pitbull. È accaduto questa mattina in...