Incidente a un Frecciarossa a Roma, alta velocità in tilt in tutta Italia

Circolazione sospesa sulla linea Roma-Napoli

Il treno dell’Alta Velocità 9311, della linea Torino-Napoli, è rimasto coinvolto in un incidente nei pressi della galleria Serenissima, a Roma. Il vagone interessato è quello di coda. Il personale dei vigili del fuoco presente ha fatto evacuare i circa 230 passeggeri a bordo del treno. Sul posto sono intervenute 3 squadre dei pompieri, un carro sollevamenti, un nucleo Usar e il carro autoprotettori.

Pubblicità

I viaggiatori sono stati aiutati a scendere e, con l’ausilio dei vigili del fuoco e del personale di protezione aziendale delle Ferrovie, hanno potuto raggiungere a piedi la vicina stazione di Roma Palmiro Togliatti da dove hanno proseguito il loro viaggio con i mezzi sostitutivi messi a disposizione da Trenitalia.

I tecnici di Rfi, come anche i vigili del fuoco, sono sul posto per le verifiche e i necessari interventi. La circolazione è stata sospesa sulla linea Alta velocità Roma-Napoli: l’arresto, secondo quanto si apprende, sarebbe stato determinato dallo svio della locomotiva di coda del treno avvenuto per cause ancora da accertare. Alle 17,30 la circolazione sulla Roma-Napoli AV resta sospesa.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Ritardi fra i 60 e 90 minuti

La circolazione ferroviaria ad Alta Velocità prosegue con allungamenti dei tempi di viaggio compresi fra 60 e 90 minuti come conseguenza degli instradamenti sulle linee convenzionali: i treni con fermata a Napoli Afragola percorrono la Roma – Cassino per poi rientrare nell’alta velocità, mentre gli altri proseguono sulla linea Roma – Formia. I tempi di ripristino dell’infrastruttura saranno comunicati dopo che i tecnici di Rfi avranno completato la ricognizione della linea e il binario sarà liberato dal treno.

Il locomotore è andato a sbattere contro l’ingresso della galleria

«Il treno è entrato in galleria senza problemi. Poi, per motivi che andranno accertati, c’è stato probabilmente un ondeggiamento anomalo e il locomotore di coda è andato a sbattere contro l’ingresso della galleria della Serenissima». E’ una prima ricostruzione dell’incidente secondo quanto riferito ai cronisti dall’ispettore antincendio dei vigili del fuoco Pasquale Labate. I passeggeri, conferma Labate, sono stati messi in sicurezza, mentre sulla linea ferroviaria ancora bloccata ci sono diversi detriti provocati dall’urto del treno con la galleria.

Setaro

Altri servizi

Terremoti ai Campi Flegrei, sfollate 39 famiglie. Approntate aree di accoglienza

Il prefetto: «Gran sinergia tra tutte le istituzioni» Continua nel territorio di Napoli il lavoro dei vigili del fuoco a seguito della serie di scosse...

Castellammare, D’Apuzzo: «Sgomberi al Savorito, bomba sociale figlia del centrosinistra»

Il candidato sindaco: «Serve fondo di solidarietà per le famiglie rimaste senza casa» «Ci ritroviamo queste e altre criticità a causa della cattiva gestione del...