Federproprietà Napoli

Attacchi hacker, Rauti (FdI): «Governo chiarisca su agenzia per la cybersicurezza e su cloud nazionale»

Pubblicità

La senatrice chiede di conoscere le strategie messe in campo contro le minacce

«Il governo dica qual è lo stato di avanzamento dei lavori dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, istituita sei mesi fa, e chiarisca la dinamica degli attacchi hacker subiti da siti italiani nelle giornate dall’11 al 16 maggio; nonché esponga le strategie messe in campo per fronteggiare le minacce dei gruppi hacker e per potenziare rapidamente le infrastrutture cibernetiche della rete nazionale».  Lo chiede in un’interrogazione la senatrice di Fratelli d’Italia Isabella Rauti, capogruppo in Commissione Difesa a Palazzo Madama.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«L’11 maggio scorso – sottolinea Rauti – è stato rivolto contro l’Italia un attacco hacker sistematico e coordinato che ha interessato sette importanti siti internet, tra cui quello del Senato della Repubblica. Il 16 maggio è stato sventato un altro pericoloso attacco cyber al sito della Polizia di Stato, entrambi riconducibili al collettivo di hacker filo russi ‘Killnet’».

«Meno di un anno fa – osserva ancora Rauti – sono state oggetto di attacchi cyber infrastrutture dati sanitarie fra cui il Ced della Regione Lazio. Tra il 31 luglio e il 1 agosto 2021 gli attacchi informatici sono cresciuti complessivamente del 1000 per cento e si registra, soprattutto, un aumento costante dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina. Le infrastrutture italiane risultano, rispetto alla minaccia cibernetica, mediamente obsolete e difficili da proteggere, come dichiarato testualmente dallo stesso Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale».

«Gli attacchi cibernetici alle infrastrutture istituzionali – conclude Rauti – sono il risvolto terroristico della ‘cyberwar’, costituiscono un livello massimo di minaccia geopolitica e, considerando come lo spazio cibernetico rappresenti il quinto dominio operativo a livello globale, risulta quanto mai urgente che il governo fornisca al più presto le risposte alle domande che poniamo».

Leggi anche:  La destra italiana oltre il sovranismo … lo Stato verso una condizione aggiornata del welfare
Pubblicità

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Caserta, ferito dai botti al parco Primavera: 25enne deceduto in ospedale

E' morto all'ospedale di Caserta, dove era ricoverato dalla notte di Capodanno, il 25enne Domenico Di Giacomo, rimasto ferito in seguito all'esplosione di numerosi...

Il caldo e la siccità assediano l’Italia: Roma messa in ginocchio dagli incendi

Nella Capitale nove incendi, anche di grandi dimensioni Il caldo record, che questa settimana arriverà a superare facilmente i 40 gradi, mette in ginocchio l’Italia...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook