Federproprietà Napoli

Ucraina, Drago (FdI): «Subito cabina di regia a tutela tutti piccoli profughi di guerra»

Pubblicità

La senatrice: «La loro accoglienza va gestita al meglio da associazioni accreditate e competenti che operano da anni in questo settore»

«Sono poco meno di 100mila i bambini ucraini arrivati in Italia, innumerevoli i problemi dovuti all’accoglienza che stanno sfociando in un allarme dovuto al pericolo adozioni illegali e vittime di tratta. Tanti i minori non accompagnati entrati in un sistema di accoglienza temporanea e bambini scomparsi su cui bisogna intervenire tempestivamente e urgentemente, con un sistema di controllo efficace. Arrivati in Italia non possono essere nè adottati nè affidati. Lo stato Ucraino ha già affidato loro dei tutori con i quali rientreranno in patria appena possibile». Lo dichiara la senatrice di Fratelli d’Italia, Tiziana Drago, componente Commissione bicamerale Infanzia ed Adolescenza.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«La loro accoglienza italiana – continua – va gestita al meglio da associazioni accreditate e competenti che operano da anni in questo settore, con prelazione riconosciuta a quelle ucraine o italo-ucraine. Un censimento reale e completo, una cautela maggiore nella gestione dei minori avvalendosi di personale preparato come psicologi e pedagogisti bilingue, affinché non si disperdano nel territorio».

«Una cabina di regia urgente con l’attivazione di un piano concreto tra Governo, Regioni ed Enti accreditati che snellisca la procedura burocratica e salvaguardi la serenità di ogni singolo minore, già provato dai recenti traumi, proteggendoli dall’ illegalità. Penso ad una struttura di rilevazione che possa servire a tutela, non solo per minori ucraini, ma di tutti i piccoli immigrati profughi di guerra», conclude.

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Torre Annunziata, La Paranza delle Idee: «Fondi per 480 milioni, una grande opportunità per la città»

La Paranza delle Idee, associazione di cittadini di Torre Annunziata, lancia una nuova proposta con l'obiettivo di rilanciare il futuro della città oplontina. L'associazione...

Dl Ucraina, Iannone (Fdi): “Governo in ritardo su decisioni scuola”

Il senatore contro esecutivo Draghi "Il governo arriva in ritardo sulle proroghe degli incarichi per la scuola e anche in questo provvedimento si profila un...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook