Il ‘Conflitto ucraino-russo: contingenze storico-culturali e sviluppi attuali’ al Suor Orsola Benincasa

Ne ha discusso con gli studenti di linguistica il professor del Gaudio

Presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università Suor Orsola Benincasa, il professor Salvatore Del Gaudio, collega di linguistica comparata dell’Università di Kyiv Borys Hrinčenko (Ucraina) e collaboratore de ‘ilSud24.it’, ha tenuto una lezione sul «Conflitto ucraino-russo: contingenze storico-culturali e sviluppi attuali» su invito della professoressa Emilia Di Martino, in collaborazione con il Dottorato di ricerca in ‘Eurolinguaggi e Terminologie Specialisticheì (Università degli Studi di Napoli Parthenope).

Pubblicità

Il professor Del Gaudio, “PhD in Slavic (Ukrainian) Studies” conseguito all’Università di Vienna, stimato ucrainista (slavista), è autore, fra l’altro, di An Introduction to Ukrainian Dialectology, uscito nel 2017 ed editore del volume Studi contrastivi italo-ucraini: linguistica, letteratura, traduzione, entrambi pubblicati da Peter Lang, nota casa editrice svizzera specializzata in editoria accademica.

La lezione, indirizzata agli studenti del corso di linguistica inglese del Corso di Laurea in Lingue per la Comunicazione e Cooperazione Internazionale dell’Università Suor Orsola e ai dottorandi in Eurolinguaggi dell’Università Parthenope, è stato moderato dalla professoressa Annalisa Di Nuzzo, docente di Geografia delle lingue e delle migrazioni (UniSOB). È intervenuto il professor Carlo Ruta, Direttore Scientifico del Laboratorio degli Annali di Storia.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Nell’incontro sono state presentate le diverse fasi storico-culturali della millenaria storia ucraina e, in senso più lato, della Slavia Orientale. Sono stati altresì evidenziati i punti controversi dell’interpretazione storico-sociale, linguistica e politica ucraini e russi. I quesiti dei colleghi e dei dottorandi hanno funto da corollario concludendo, in tal modo, una relazione ricca di spunti di riflessione.

Setaro

Altri servizi

Tre chili di hashish nell’auto, preso uomo del clan De Micco

I post celebrativi del clan sui social per l’amico arrestato dai carabinieri Fuggono con quasi 3 chili di hashish nel cofano. Un 26enne arrestato dai...

3000 ventilatori contraffatti sequestrati nel porto di Napoli

Tremila Ventilatori contraffatti di provenienza cinese sono stati sequestrati dopo essere stati intercettati al porto di Napoli dai funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei...