Federproprietà Napoli

‘Napoli Purp Fiction’, nel libro di Tommasone la saga dei “samurai” partenopei

Pubblicità

Un viaggio nella filmografia made in Naples tra «tarantelle e Tarantino»

Si intitola “Napoli Purp Fiction” (Da Mario Merola a Pino Mauro – I 10 film da vedere almeno una volta nella vita) il nuovo libro del giornalista e scrittore Giancarlo Tommasone.

Un viaggio nella filmografia made in Naples tra «tarantelle e Tarantino», guappi vecchio stampo, contrabbandieri e motoscafi blu, sceneggiata riversata sul grande schermo, e ‘samurai partenopei’ interpretati da grandi della musica e del teatro come Mario Merola, Pino Mauro e Mario Trevi.

L’autore racconta 10 pellicole di un filone che si sviluppa tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli Ottanta dello scorso secolo, e inizialmente relegato nell’universo dei B-Movie, sarà poi riscoperto e diverrà fonte di ispirazione per famosi cineasti, in Italia ma soprattutto negli States.

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Napoli, focolaio Covid-19 all’ospedale di Boscotrecase. Il dg Sosto (Asl Na3 Sud): «Dato in linea, nessuna falla»

C'è preoccupazione al Covid Center di Boscotrecase, in provincia di Napoli, dove tra il personale del nosocomio si registrano circa 30/40 casi del nuovo...

Villa Parnaso e Reggia di Portici: via libera al finanziamento della Città Metropolitana

Circa 5 milioni e mezzo di euro per le storiche strutture Il sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, ha approvato questa mattina, con...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook