‘Napoli Purp Fiction’, nel libro di Tommasone la saga dei “samurai” partenopei

Pubblicità

Un viaggio nella filmografia made in Naples tra «tarantelle e Tarantino»

Si intitola “Napoli Purp Fiction” (Da Mario Merola a Pino Mauro – I 10 film da vedere almeno una volta nella vita) il nuovo libro del giornalista e scrittore Giancarlo Tommasone.

Un viaggio nella filmografia made in Naples tra «tarantelle e Tarantino», guappi vecchio stampo, contrabbandieri e motoscafi blu, sceneggiata riversata sul grande schermo, e ‘samurai partenopei’ interpretati da grandi della musica e del teatro come Mario Merola, Pino Mauro e Mario Trevi.

L’autore racconta 10 pellicole di un filone che si sviluppa tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli Ottanta dello scorso secolo, e inizialmente relegato nell’universo dei B-Movie, sarà poi riscoperto e diverrà fonte di ispirazione per famosi cineasti, in Italia ma soprattutto negli States.

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Campania, Muscarà (M5S): «Bagnoli, la colmata va rimossa. Floro Flores non calpesti anni di battaglie ambientaliste»

«Floro Flores rispolveri diritti e doveri di un commissario di Governo e non si permetta di cancellare con un colpo di spugna decenni di...

Asili nido, giardinetti e scuole aperte il pomeriggio. Gli impegni dei presidenti delle Municipalità di Napoli

I presidenti sono stati intervistati dalla Cooperativa Sociale Eco che ha come mission guardare il mondo con gli occhi dei bambini Asili nido, apertura delle...