Scuole in Campania, solo il 5,6% ha certificato di agibilità. Legambiente: «Edifici a rischio sismico»

La quasi totalità degli edifici scolastici monitorati necessitano di interventi di manutenzione urgente

In Campania su 301 edifici solo il 5,6% delle scuole presenta certificazioni di agibilità, e sul 94% che sono in area sismica 2, solo lo 0,4% è costruito con la tecnica antisismica, mentre l’84% degli edifici scolastici monitorati necessitano di interventi di manutenzione urgente. È quanto emerge da “Ecosistema Scuola”, l’indagine di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica e dei servizi in Campania, che sottolinea buone percentuali di raccolta differenziata di organico, plastica e vetro ma evidenzia anche che solo il 6,6% degli edifici utilizza fonti energie rinnovabili.

Pubblicità

L’indagine di Legambiente, giunta alla XXI edizione, mostra emergenze da affrontare, disuguaglianze da colmare ed è stata realizzata sui dati forniti dai Comuni capoluogo di provincia, che in Campania sono stati Avellino, Benevento, Caserta e Napoli. I dati sui 301 edifici scolastici, frequentati da oltre 66mila studenti, sono relativi al 2020, all’anno dall’avvio della pandemia in cui sono emerse carenza di spazi, di aule e di un servizio di trasporto pubblico adeguati per il distanziamento fisico.

Per questa emergenza, all’avvio dell’anno 2020-2021, il Governo ha messo in campo 30mln di euro con cui nei quattro Comuni campani sono stati svolti lavori in 227 edifici scolastici, realizzando 112 nuove aule e recuperandone altre 41 da spazi inutilizzati.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Ferro: «Risorse Pnrr dove ce ne è più bisogno»

«La consapevolezza dell’importanza di investire in giovani, istruzione ed educazione – dichiara Francesca Ferro, direttrice regionale di Legambiente – è condivisa da tutti, stanno arrivando risorse, ma prima di tutto serve un nuovo piano di governance per superare le emergenze e i divari. L’asticella della sfida si fa più alta con il PNRR che porterà più di 17 miliardi per su edilizia e servizi scolastici. Queste risorse devono essere usate dove ce n’è più bisogno per fragilità strutturale, come le aree interne più soggette a terremoti e a fenomeni di dissesto e per fragilità sociale, legata alla povertà educativa e materiale, come le periferie urbane».

Gli edifici scolastici posti in zona sismica 1 in Campania sono il 5,3%, tra questi solo il 12,5% risulta progettato o adeguato alla normativa tecnica di costruzione antisismica, quelli in zona sismica 2 sono il 94,7% con solo l’0,4% progettato o adeguato alla normativa. Sull’efficientamento energetico gli interventi realizzati sono ancora insufficienti: gli edifici con certificazione energetica sono solo il 34,6%, tra cui, solo l’11,5% si trova nella classe energetica A, mentre complessivamente l’88,5% è nelle ultime tre classi energetiche (E, F, G).

Sulle mense, Legambiente sottolinea che gli edifici con mensa sono il 59,5%, con situazioni di eccellenza: il 100% dei Comuni prevede nei bandi di appalto la stagionalità degli alimenti e l’inserimento di menù alternativi per motivi religiosi e culturali, e la somministrazione di pasti biologici, criteri ecologici nelle procedure di acquisto; il 50% il recupero del cibo non somministrato a favore di organizzazioni no profit.

Setaro

Altri servizi

Operaio ucciso da un macchinario: aperto un fascicolo per omicidio colposo

Il 53enne deceduto al Cardarelli La Procura di Santa Maria Capua Vetere indaga per omicidio colposo su un infortunio mortale sul lavoro avvenuto l’11 aprile...

Automotive, Urso avvisa Stellantis: «Un milione di vetture prodotte, se no spazio ad altri»

Il ministro: «Un’auto chiamata Milano non si può produrre in Polonia» È di nuovo scontro tra Stellantis e il governo. All’amministratore delegato Carlos Tavares, che...