Green pass, Ricchiuti (FdI): «Lavoratori sostituiti per 10 giorni? Sembra una barzelletta»

L’esponente di FdI: «Una persona capace e professionalmente formata non aspetta qualcuno che lo chiami per qualche giorno»

Le imprese con meno di 15 dipendenti potranno sostituire i lavoratori sospesi, perché non in possesso del green pass, per un totale di 20 giorni in due tranche da 10, fino al 31 dicembre. È quanto prevede una delle norme contenute nel dl sull’estensione del pass approvato la settimana scorsa dal cdm e in attesa di essere inviato dal Capo dello Stato.

Pubblicità

«Sembra una barzelletta ma non lo è, piuttosto rappresenta la distanza siderale tra il governo e la maggioranza che lo hanno approvato ed il mondo delle piccole imprese». Lo afferma in una nota Lino Ricchiuti, viceresponsabile del Dipartimento Imprese e mondi produttivi di Fratelli d’Italia.

«Tutto questo – sottolinea – inizia a diventare molto inquietante se la ripresa del Paese è delegati a queste persone. Nelle imprese con meno di 15 persone, non ci sono numeri da sostituire ma persone. Molte di queste sono figure altamente professionali, praticamente insostituibili se non con una lunga formazione e molto tempo investito ad insegnargli il mestiere. Altro che tranche da 10 giorni».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Un lavoratore capace e professionalmente formato non aspetta qualcuno che lo chiami per qualche giorno, è già super richiesto dal mercato. Operai specializzati e artigiani non sono interscambiabili. Per il governo e la maggioranza un dipendente (soprattutto nelle piccole aziende) e un furgone che vai a prendere a noleggio quando ti serve, praticamente sono la stessa cosa» conclude.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Migranti, Giorgia Meloni a Tunisi: «L’Italia può fare di più sui flussi regolari»

In dote 100 milioni per frenare le partenze Tre accordi dal valore di poco più di cento milioni di euro. È quanto ha portato in...

Non condivide diagnosi: spintoni e calci al personale del 118

Denunciato per violenza a pubblico ufficiale In disaccordo con la diagnosi dei sanitari aggredisce il medico e l'infermiera del 118 che l'avevano appena soccorso: è...