Gaudiano vincitore nella sezione ‘Nuove Proposte’. Ermal Meta sempre in testa

Anche la penultima, interminabile, serata del Festival di Sanremo si è conclusa. Amadeus e Fiorello, in grandissima forma accompagnano i telespettatori con grazia e ironia. Esilaranti e spontanei i monologhi di Fiorello, Amadeus è sempre un’ottima spalla.

Pubblicità

La serata si apre con un bel ritmo: tutti i cantanti della categoria ‘Nuove Proposte’ si esibiscono sul palco. Non sono nemmeno le 22:00, quando già abbiamo un vincitore: è Gaudiano a trionfare meritatamente con la sua ‘Polvere da sparo’.

A presentare i giovani, assieme al padrone di casa, è il direttore di orchestra Beatrice Venezi che, semplice, elegante, professionale e composta sembra nata (anche) per presentare! Altra co-conduttrice è Barbara Palombelli, che con la sua voce pacata non contribuisce a dare ritmo allo show, ma che propone un monologo, rivolto alle donne, accattivante e sincero.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Le apparizioni di Ibrahimovic iniziano a essere un po’ monotone, sarebbe stato meglio probabilmente limitare la sua presenza a una, due serate. Ospiti musicali Alessandra Amoroso ed Emma che dal palco dell’Ariston promuovono il loro ultimo lavoro e un Mahmood in forma smagliante. Grande energia e forza per Enzo Avitabile che ci delizia con la sua musica a un’ora improponibile.

La gara prosegue serrata e i 26 cantanti in gara ripropongono le loro canzoni. In questa serata, la sala stampa, a cui è affidata la votazione e la classifica, premia le interpretazioni di Dimartino e Colapesce, Maneskin e Willie Peyote: saranno le loro canzoni a dominare le classifiche nei prossimi mesi, di questo siamo certi.

I soliti pezzi ‘sanremesi’ di Annalisa, Noemi, Malika Ayane convincono ma non spingono a un ascolto extra. Delusione per Madame e per la collaudata coppia FedezMichielin: ci si aspettava molto, ma molto di più.

Se esistesse un premio da attribuire per la simpatia, di sicuro sarebbe assegnato a Orietta Berti: il fenomeno social di questo festival. Peccato per lo Stato sociale e per La rappresentante di lista: le idee ci sono, la musica è interessante ma manca qualcosa, manca quel guizzo che poteva fare la differenza.

Le qualità interpretative di Ermal Meta sono indiscutibili, ma a chi di voi è venuta voglia di riascoltare la sua canzone? Non c’è dubbio: visto tutto questo, visto che nella classifica generale è ancora in testa, probabilmente a meno di sorprese clamorose, sarà lui a trionfare.

Setaro

Altri servizi

Canfora a processo per diffamazione aggravata alla premier Meloni

Chiesto un risarcimento di 20mila euro Andrà a processo a Bari, con l’accusa di diffamazione aggravata nei confronti della premier Giorgia Meloni, che ha chiesto...

La tessera del PD con gli occhi di Berlinguer

Rivela un reducismo che impedisce alla sinistra una dimensione razionale e riformista, identificandosi con un antifascismo di maniera Il PD in questi giorni sta portando...