Federproprietà Napoli

Covid-19, l’Agenzia del farmaco apre all’utilizzo degli anticorpi monoclonali

Pubblicità

L’Aifa concede un primo via libera all’utilizzo degli anticorpi monoclonali per i pazienti ad alto rischio di sviluppare una forma grave di Covid-19 in Italia. L’Agenzia italiana del farmaco ha pubblicato il parere della Commissione tecnico scentifica.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Come indicato nel parere, adottato il 4 febbraio 2021, «la CTS, pur considerando l’immaturità dei dati e la conseguente incertezza rispetto all’entità del beneficio offerto da tali farmaci, ritiene, a maggioranza, che in via straordinaria e in considerazione della situazione di emergenza, possa essere opportuno offrire comunque un’opzione terapeutica ai soggetti non ospedalizzati che, pur avendo una malattia lieve/moderata risultano ad alto rischio di sviluppare una forma grave di COVID-19  con conseguente aumento delle probabilità di  ospedalizzazione e/o morte».

«Si tratta, in particolare, di un setting a rischio per il quale attualmente non è disponibile alcun trattamento standard di provata efficacia. Questo parere è stato fornito per verificare le possibili modalità di utilizzo di tali farmaci all’interno del SSN» si legge nel comunicato dell’Agenzia.

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Ucraina, Zelensky: «La vittoria sarà difficile. Conclusione sarà racchiusa nella diplomazia»

Il presidente ucraino: «I negoziati con la Russia sono possibili» «Non abbiamo iniziato noi questa guerra. Ma noi la dobbiamo finire. Io credevo che la...

Pozzuoli, estorsioni per conto dei Longobardi-Beneduce: 2 arresti

Avrebbero costretto un imprenditore a farsi consegnare una somma di denaro Estorsioni per conto del clan: vittima, a Pozzuoli (Napoli), il titolare di un esercizio...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook