Vaccini, bandi ‘Primula’: partiti e già scaduti. Ogni stand costerà 409mila euro. Meloni: «Gestione Arcuri scandalosa»

«Ancora uno scandalo nella gestione Arcuri della crisi Covid. È stato pubblicato il bando per i famosi padiglioni primula voluti dal Governo Conte per le vaccinazioni: strutture che arriverebbero a costare oltre 400 mila euro l’una». Lo afferma sui social Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia.

Pubblicità

«Al costo spropositato si sommano altre anomalie: appena 7 giorni per le offerte, requisiti che escludono tante aziende (magari favorendone altre), parametri tecnici discutibili».

«Non sarebbe stato più veloce e conveniente usare spazi già disponibili o ricorrere alle strutture pronte e ferme nei magazzini di quelle imprese del settore eventi che non lavorano da mesi? Fratelli d’Italia vuole vederci chiaro e presenterà un’interrogazione parlamentare. Non si gioca con i soldi e la salute degli italiani».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Secondo quanto annunciato nei mesi scorsi dal commissario Arcuri nei mesi scorsi, le strutture per le vaccinazioni dislocate dal Governo in tutta Italia dovevano essere 1.500, ma da quanto si è appreso saranno solo 21 per un costo unitario di 409.500 euro, un totale di ben 8 milioni e 599.500 euro. La notizia è stata riportata da ilGiornale.it che ha intervistato Angela Orecchio dell’ufficio stampa di Feu, importante associazione di categoria.

Secondo Orecchio il commissario poteva usufruire degli stand già in possesso degli organizzatori di eventi, risparmiando così circa il 70% e aiutando una categoria in grossa difficoltà. Inoltre, denuncia il Giornale, i criteri per accedere al bando sembrano fatti di proposito per permettere la partecipazione solo a poche aziende: per candidarsi infatti bisogna dimostrare di «aver eseguito forniture analoghe nell’esercizio finanziario 2017-2019 almeno pari al valore di Euro 154.791.000,00».

Setaro

Altri servizi

Pomigliano, rubati pc e casse acustiche all’istituto IC5 Falcone-Paciano

Furto da migliaia di euro Furto da migliaia di euro in una scuola in provincia di Napoli. I carabinieri della stazione di Pomigliano d'Arco sono...

Truffa sui buoni pasto per lo Stato: gli ex vertici Edenred rischiano il processo

Chiesto il rinvio a giudizio per quattro persone La procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per quattro persone dopo la chiusura dell’indagine...