Federproprietà Napoli

Scuola, il Tar Campania ordina: in aula gli alunni delle medie e superiori

Pubblicità

Il Tar Campania ‘boccia’ per la seconda volta il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. La V sezione infatti, presidente Maria Abruzzese, ha accolto l’istanza presentata dai genitori ‘No dad’ che chiedono il rientro in aula degli alunni delle scuole medie e superiori.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Il Tribunale amministrativo di Napoli ha intimato a Palazzo Santa Lucia di provvedere alla messa a punto di tutte le iniziative indispensabili alla sicurezza sanitaria dei ragazzi, entro il 31 gennaio, data ultima per la riapertura.

La Regione Campania, hanno osservato i giudici nel provvedimento d’urgenza (il giudizio di merito è fissato il 16 febbraio) dovrà «conformarsi a quanto prescritto nel citato Dpcm per le scuole secondarie superiori, previa ricognizione degli atti attuativi e proattivi necessari a rendere effettiva la didattica in presenza nei limiti quantitativi, minimi e massimi, prescritti».

Tutto questo anche in ragione – osservano ancora i giudici amministrativi – dello stato avanzato dell’anno scolastico in corso, ormai alle soglie del secondo quadrimestre, e dunque consumato per la metà circa.

Pubblicità

I genitori ‘Sì dad’ però hanno fatto sapere di essere intenzionati alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo poichè «la salute è prioritaria». Insomma, tra le posizioni dello sceriffo e del Tar, tra genitori ‘No dad’ e genitori ‘Sì dad’, non è certo facile la situazione della scuola in Campania.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Campania, Commercianti contro il ‘coprifuoco’ di De Luca. Di Porzio: «A rischio 5mila aziende e 30mila posti di lavoro»

La delegazione regionale Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) è sul piede di guerra. Il presidente regionale Fipe, Massimo Di Porzio, ha sottolineato che, così...

Napoli, la protesta delle botteghe di San Gregorio Armeno: «Aiutateci a resistere. Servono fondi, non elemosine»

Si erano dati appuntamento per questa mattina davanti la sede della Regione Campania a via Santa Lucia a Napoli. E questa mattina alle dieci...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook