Scuola, il Tar Campania ordina: in aula gli alunni delle medie e superiori

Il Tar Campania ‘boccia’ per la seconda volta il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. La V sezione infatti, presidente Maria Abruzzese, ha accolto l’istanza presentata dai genitori ‘No dad’ che chiedono il rientro in aula degli alunni delle scuole medie e superiori.

Pubblicità

Il Tribunale amministrativo di Napoli ha intimato a Palazzo Santa Lucia di provvedere alla messa a punto di tutte le iniziative indispensabili alla sicurezza sanitaria dei ragazzi, entro il 31 gennaio, data ultima per la riapertura.

La Regione Campania, hanno osservato i giudici nel provvedimento d’urgenza (il giudizio di merito è fissato il 16 febbraio) dovrà «conformarsi a quanto prescritto nel citato Dpcm per le scuole secondarie superiori, previa ricognizione degli atti attuativi e proattivi necessari a rendere effettiva la didattica in presenza nei limiti quantitativi, minimi e massimi, prescritti».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Tutto questo anche in ragione – osservano ancora i giudici amministrativi – dello stato avanzato dell’anno scolastico in corso, ormai alle soglie del secondo quadrimestre, e dunque consumato per la metà circa.

I genitori ‘Sì dad’ però hanno fatto sapere di essere intenzionati alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo poichè «la salute è prioritaria». Insomma, tra le posizioni dello sceriffo e del Tar, tra genitori ‘No dad’ e genitori ‘Sì dad’, non è certo facile la situazione della scuola in Campania.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Appalti Rfi al clan de Casalesi: Francesco Schiavone sarà ascoltato in aula

Francesco Schiavone «Sandokan» inserito nella lista testi Figura anche il neo collaboratore di giustizia Francesco Schiavone «Sandokan» nella lista testi indicata dal pm della Direzione...

Premio San Gennaro Vesuviano, mister Nunziata e il sindaco Russo insieme per i giovani

La promessa: presto un impianto sportivo multidisciplinare in città Lo sport per la crescita. Fulgido esempio di concreto impegno che merita il riconoscimento di tutti....