Da ‘Cashback’ a ‘Crashback’ in un click: tanti disservizi sull’app ‘Io’

Oggi sono partite le iscrizioni al programma Cashback voluto dal Governo Conte e per l’ennesima volta si sono verificati disservizi. E’ stata rilasciata infatti negli store digitali la versione aggiornata dell’app ‘Io’ con l’implementazione del nuovo servizio. Il programma di rimborsi sui pagamenti con carte, bancomat e app per i pagamenti elettronici partirà poi dagli acquisti di martedì 8 dicembre.

Pubblicità

Ma si sa da ‘Cashback’ a ‘Crash’ è un attimo, e tantissimi utenti questa mattina si sono trovati di fronte a messaggi di errore mentre tentavano di iscriversi al programma. Da “Si è verificato un errore temporaneo nel salvataggio di questa carta” a “Non siamo riusciti a recuperare la tua carta PagoBancomat”, passando per “Non è stato possibile caricare i tuoi metodi di pagamento, riprova per piacere”.

Anche in questo caso, come per il bonus mobilità e per gli aiuti per il Covid-19 alle partite iva, c’è da segnalare l’impreparazione della macchina statale nonostante mesi di tempo per la progettazione.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Solo nelle prime ore di oggi, con l’attivazione del servizio che consente di aderire al programma Cashback, sull’app IO abbiamo ricevuto quasi mezzo milione di nuove richieste di aggiunta di una carta nella sezione Portafoglio, con picchi di circa 6000 accessi al secondo» affermano da Palazzo Chigi. «Al momento, sono già circa 1 milione gli utenti che hanno caricato un metodo di pagamento e stanno attivando il Cashback. Sono numeri impressionanti. Questi imponenti flussi di traffico che insistono sulla sezione Portafoglio dell’app IO stanno causando alcuni problemi che si risolveranno a breve». Ma davvero non era possibile prevedere un afflusso del genere?

Setaro

Altri servizi

In Campania è allarme per i giochi d’azzardo online: primi in Italia

Nella regione oltre 3.300 soggetti sono in cura per gioco d’azzardo. Nel web pochi controlli Il primo posto per il gioco online in Italia è...

Mafia, Schifone (Fdi): «Professionisti baluardo di legalità e della lotta al riciclaggio»

L'onorevole: «Siamo chiamati come decisori politici a sostenerli» «Gli ordini professionali sono il primo baluardo di legalità e della lotta al riciclaggio, la loro è...