Covid-19, la Gran Bretagna: «Vaccino disponibile dalla prossima settimana»

di Redazione

In Gran Bretagna è stato approvato dall’ente regolatore l’utilizzo del vaccino contro il Covid-19 di Pfizer e BioNTech. Il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock, ha detto che l’Nhs, il sistema sanitario nazionale, è pronto e che la campagna di vaccinazione comincerà dalla prossima settimana.

La Gran Bretagna è il primo Paese al mondo ad approvare per l’uso nella popolazione di un vaccino sviluppato da una casa farmaceutica, nell’arco di questi mesi di pandemia e a gran velocità, contro il nuovo coronavirus della polmonite.

Pubblicità

«Il governo ha accettato la raccomandazione dell’autorità di regolazione sui farmici del Regno, la Mhra, per approvare l’uso del vaccino Covid-19 della Pfizer-BioNTech», si legge in un comunicato del ministero della Sanità. «Il vaccino sarà disponibile in tutto il Regno Unito a partire dalla prossima settimana con la priorità agli anziani delle case di riposo e il personale medico», aggiunge la nota. Il Regno Unito ha già ordinato 40 milioni di dosi, sufficienti per vaccinare 20 milioni di persone, con due iniezioni ciascuna. Presto dovrebbero essere disponibili circa 10 milioni di dosi con le prime in arrivo nel Paese nei prossimi giorni.

Albert Bourla, il Ceo di Pfizer, la società farmaceutica che ha messo a punto il vaccino contro il nuovo coronavirus, approvato per l’uso in Gran Bretagna, ha definito la decisione dell’ente regolare come «un momento storico» nella battaglia contro la pandemia.

Pubblicità Federproprietà Napoli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Setaro

Altri servizi

Pompei, maxi sequestro di chioschi abusivi agli ingressi degli scavi

La misura ha riguardato anche bar e gelaterie Maxi sequestro di 46 tra chioschi e gazebo considerati abusivi a ridosso degli ingressi degli scavi di...

Latitante da 3 mesi: il figlio del boss Grimaldi stanato nel Napoletano

L’uomo sorpreso all’esterno di un esercizio commerciale A Marano, in provincia di Napoli, i carabinieri del nucleo operativo della compagnia Napoli Bagnoli hanno arrestato un...

Ultime notizie