Covid-19, la Gran Bretagna: «Vaccino disponibile dalla prossima settimana»

In Gran Bretagna è stato approvato dall’ente regolatore l’utilizzo del vaccino contro il Covid-19 di Pfizer e BioNTech. Il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock, ha detto che l’Nhs, il sistema sanitario nazionale, è pronto e che la campagna di vaccinazione comincerà dalla prossima settimana.

Pubblicità

La Gran Bretagna è il primo Paese al mondo ad approvare per l’uso nella popolazione di un vaccino sviluppato da una casa farmaceutica, nell’arco di questi mesi di pandemia e a gran velocità, contro il nuovo coronavirus della polmonite.

«Il governo ha accettato la raccomandazione dell’autorità di regolazione sui farmici del Regno, la Mhra, per approvare l’uso del vaccino Covid-19 della Pfizer-BioNTech», si legge in un comunicato del ministero della Sanità. «Il vaccino sarà disponibile in tutto il Regno Unito a partire dalla prossima settimana con la priorità agli anziani delle case di riposo e il personale medico», aggiunge la nota. Il Regno Unito ha già ordinato 40 milioni di dosi, sufficienti per vaccinare 20 milioni di persone, con due iniezioni ciascuna. Presto dovrebbero essere disponibili circa 10 milioni di dosi con le prime in arrivo nel Paese nei prossimi giorni.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Albert Bourla, il Ceo di Pfizer, la società farmaceutica che ha messo a punto il vaccino contro il nuovo coronavirus, approvato per l’uso in Gran Bretagna, ha definito la decisione dell’ente regolare come «un momento storico» nella battaglia contro la pandemia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Setaro

Altri servizi

Fratelli d’Italia Napoli inaugura i dipartimenti tematici

Va avanti il processo di riorganizzazione Si è svolto nella sede del partito napoletano il primo incontro di insediamento dei dipartimenti tematici di Fratelli d’Italia...

Stupri di Caivano, iniziato il processo: niente perizia per il 18enne

Rigettata l'istanza nel rito abbreviato Niente perizia psichiatrica per uno dei due maggiorenni imputati presso il tribunale di Napoli Nord per gli stupri della scorsa...