Fisco, commercialisti: «Rinviare tutti gli adempimenti fiscali e previdenziali in scadenza»

«L’Italia oggi è colorata di giallo, arancione e rosso. È colpita in tutte le sue regioni dalla pandemia e quindi gravata dal peso di regole necessarie, ma che limitano le attività produttive e professionali. Crediamo che ai cittadini si debba dare una risposta semplice e di generale applicazione, un’unica giusta regola senza distinzioni».

Pubblicità

Lo scrivono Matteo De Lise, presidente Unione nazionale giovani dottori commercialisti (Ungdcec) e Maria Pia Nucera, presidente Associazione dottori commercialisti (Adc), in una lettera inviata al ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri.

«Per questo – continuano – chiediamo un rinvio di tutti gli adempimenti fiscali e tributari in scadenza, consentendoli entro i 90 giorni dalle normali scadenze senza sanzioni. Parliamo dell’acconto Iva che scade il prossimo 27 dicembre 2020; del versamento dei contributi INPS sia inerenti i rapporti di lavoro in corso a dicembre che scadono il 16.01.2020; della presentazione delle Dichiarazioni dei redditi per il 2019; di ogni tipologia di pagamento in scadenza».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Rinviare i pagamenti di novembre è stato opportuno anche se il rinvio, a nostro parere, doveva essere esteso su tutto il territorio», scrivono De Lise e Nucera.

Maria Pia Nucera (Adc) e Matteo De Lise (Ungdcec)

«Ora, per salvaguardare le attività economiche serve uno sforzo ulteriore: bisogna anticipare con soluzioni operative le problematiche che a breve attanaglieranno gli operatori e i professionisti, alle prese con la pandemia e con i risvolti in termini finanziari, economici ed organizzativi. Pensare che siano necessari ulteriori rinvii dei pagamenti non è un’eresia ma un’ovvia necessità, poiché riguardano le obbligazioni tributarie e previdenziali che maturano a dicembre e che entro l’anno dovranno essere eseguiti», concludono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Colpi d’arma da fuoco a Giugliano: 30enne ferito

È parente di noti cantanti neomelodici Colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi poco fa dinanzi ad un supermercato a Giugliano, nel Napoletano, in Corso...

L’Aquila è capitale italiana della cultura 2026

Sangiuliano: «Una città ricca di storia e di identità e lo merita» Dopo Pesaro per il 2024 e Agrigento per il 2025 è l’Aquila la...