Federproprietà Napoli

Barry Goldwater: colui che fece del conservatorismo una riserva d’energia vitale per i popoli

Pubblicità

Quando il giovane senatore americano Barry Goldwater, alla fine degli anni Cinquanta, si pose alla testa del movimento conservatore molti furono gli scettici che lo criticarono. Il conservatorismo era, al tempo, non più che una parola. In pochi lo vivevano come una concezione del mondo e della vita, seguendo gli insegnamenti di Edmund Burke.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Goldwater comprese prima di altri la portata della decadenza che minacciava gli Stati Uniti; iniziò un lungo cammino per dare un’anima al partito repubblicano e, dunque, legarlo, quanto più possibile all’idea di conservatorismo, riserva, a suo giudizio, di energia cui attingono i popoli nelle loro ore più drammatiche. Qualcuno lo trattò da ingenuo. Poi si fece strada. Senza Goldwater non ci sarebbero stati Nixon, Ford, Reagan, i due Bush.

Le sue idee il senatore repubblicano le raccolse in un libro che in Italia venne pubblicato nel 1962 dalle Edizioni del Borghese: Il vero conservatore, nella straordinaria traduzione di Henry Furst. Non divenne un caso per via del conformismo che dominava la cultura del nostro Paese. In esso Goldwater si proponeva di dimostrare come il conservatorismo rappresentasse, burkianamente, la “salvezza nazionale”, di fronte all’incedere della malattia sociale che stava contagiando l’America e l’Occidente.

Goldwater offrì una speranza al movimento conservatore americano e gli diede una
prospettiva politica. Di lì a poco “fuse” tutte le tendenze antiprogressiste nel Grand Old Party e pose le premesse della “rinascita”. Lanci nel contempo, una sorta di religiosità politica del conservatorismo. Inequivocabili le sue parole: «Il bene più sacro che un uomo possegga è la sua anima individuale, che ha un lato immortale, ma anche un lato mortale». Come dire l’irruzione del sacro nella politica. Un tema attualissimo.

Pubblicità
Leggi anche:  «Giuseppe Prezzolini. L’anarchico conservatore»: presentazione alla Camera di Commercio

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Migranti, Meloni: «von der Leyen a Lampedusa dimostra che quelli sono confini d’Europa»

La premier: «Ora il Governo seguirà con grande attenzione gli impegni che l’Europa si è assunta con l’Italia» «La presenza della Presidente von der Leyen...

Coderblock lancia la prima versione del Builder: “ora è possibile costruire il proprio mondo virtuale nel metaverso”

Il nuovo strumento online consente di costruire scenari attraverso un ricco catalogo di edifici e props 3D, oltre alla possibilità di caricare ulteriori modelli...

Ultime notizie