Federproprietà Napoli

Giorgia Meloni si fa spazio anche in Europa: è il nuovo leader del partito dei Conservatori europei

Pubblicità

Dopo un dibattito durato qualche settimana, le forze componenti hanno avanzato alla diretta interessata la richiesta di disponibilità, prontamente accettata. A sceglierla sono stati i partiti vicino al presidente polacco Duda, lo spagnolo Vox e quelli dell’area di Visegràd.

Pubblicità Federproprietà Napoli

E Giorgia Meloni, s’aggiudica un altro primato. Quello della prima italiana ad essere eletta Presidente di un partito europeo: l’elezione è di ieri 28 settembre, quando il gruppo dei conservatori e dei riformisti europei (ECR Party) l’ha indicata a una sola voce come propria Presidente. Obiettivo mai riuscito a nessun italiano. Mai nessun esponente politico italiano, infatti, era mai stato chiamato a capeggiare un gruppo dell’Europarlamento come quella dei popolari o dei socialisti.

La nomina a Presidente completa il lavoro della leader di Fratelli d’Italia iniziato nel 2019, per portare il suo partito nell’eurogruppo di cui faceva già parte Raffaele Fitto, oggi co-capogruppo e vice presidente dell’ECR. Un’elezione che conferma il riconoscimento di Giorgia Meloni a livello internazionale, dimostrato anche dalla partecipazione al convegno annuale dei conservatori in America.

Giorgia Meloni ha ringraziato la famiglia dei conservatori per la fiducia datale, assicurando, che «continueremo a lavorare e batterci per un’Europa confederale di stati liberi e sovrani, contro lo strapotere di tecnocrati e burocrati e per difendere la nostra identità».

Pubblicità

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Coronavirus, in Italia 552 contagi e 3 decessi nelle ultime 24 ore. In Campania ci sono 15 nuovi casi

Crescono i nuovi contagi da coronavirus in Italia. Sono 552 i nuovi casi da ieri, 249.756 da inizio emergenza. E' quanto emerge dal report...

Calcio. Napoli, è il turno di Rrhamani, per le Streghe a Cagliari tre punti possibili. Crotone contro la Roma

Nella sedicesima di campionato di calcio di Serie A Napoli, Benevento, Cagliari e Crotone proveranno a riempire di cioccolato, baci Perugina e Pocket Coffee...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook