Federproprietà Napoli

Giorgia Meloni si fa spazio anche in Europa: è il nuovo leader del partito dei Conservatori europei

Pubblicità

Dopo un dibattito durato qualche settimana, le forze componenti hanno avanzato alla diretta interessata la richiesta di disponibilità, prontamente accettata. A sceglierla sono stati i partiti vicino al presidente polacco Duda, lo spagnolo Vox e quelli dell’area di Visegràd.

Pubblicità Federproprietà Napoli

E Giorgia Meloni, s’aggiudica un altro primato. Quello della prima italiana ad essere eletta Presidente di un partito europeo: l’elezione è di ieri 28 settembre, quando il gruppo dei conservatori e dei riformisti europei (ECR Party) l’ha indicata a una sola voce come propria Presidente. Obiettivo mai riuscito a nessun italiano. Mai nessun esponente politico italiano, infatti, era mai stato chiamato a capeggiare un gruppo dell’Europarlamento come quella dei popolari o dei socialisti.

La nomina a Presidente completa il lavoro della leader di Fratelli d’Italia iniziato nel 2019, per portare il suo partito nell’eurogruppo di cui faceva già parte Raffaele Fitto, oggi co-capogruppo e vice presidente dell’ECR. Un’elezione che conferma il riconoscimento di Giorgia Meloni a livello internazionale, dimostrato anche dalla partecipazione al convegno annuale dei conservatori in America.

Giorgia Meloni ha ringraziato la famiglia dei conservatori per la fiducia datale, assicurando, che «continueremo a lavorare e batterci per un’Europa confederale di stati liberi e sovrani, contro lo strapotere di tecnocrati e burocrati e per difendere la nostra identità».

Pubblicità

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Sanità, De Luca: “Tra covid e ferie situazione drammatica”

L'allarme del governatore della Campania "Nella sanità ci sono centinaia di medici e infermieri positivi al covid che insieme al piano ferie pone il problema...

Napoli, Nino Simeone: «Basta agenzie interinali per assunzioni nelle aziende pubbliche»

Il consigliere si ricandiderà alle prossime elezioni e promette: «Mi impegnerò per le assunzioni che dovranno essere effettuate tramite procedure concorsuali trasparenti» Il consigliere comunale...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook