Federproprietà Napoli

Coronavirus, nuova ordinanza di De Luca: test obbligatorio a Capodichino

Pubblicità

A meno di una settimana dalla conclusione delle elezioni, il governatore della Campania Vincenzo De Luca emana l’ennesima ordinanza anti Coronavirus. La numero 74. Il presidente delle Regione ha deciso di rendere obbligatorio il test del tampone per il Covid-19 a tutte le persone provenienti dall’estero che atterreranno all’aeroporto di Napoli-Capodichino.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Avendo riscontrato – spiega De Luca – che nei giorni scorsi dagli aerei provenienti dall’estero atterrati a Capodichino (in particolare da Parigi, Lione, Barcellona, Francoforte) pochissimi passeggeri su diverse centinaia, si sono sottoposti al tampone volontario, nelle more che il Governo provveda al potenziamento delle strutture Usmaf di competenza del ministero della Salute, viene fatto obbligo con l’ordinanza a tutti i passeggeri di sottoporsi a test molecolare o antigenico».

«È necessario attivare controlli rigorosissimi – sottolinea De Luca – per chi rientra dall’estero e in particolare dai paesi dove si sta registrando un notevole incremento di casi di positività. È indispensabile l’identificazione e l’esecuzione dei test, oltre la raccolta di tutti i dati informativi relativi ai passeggeri provenienti dall’estero con il coordinamento della competente struttura Usmaf. Non dovrà più ripetersi quanto si è verificato nel corso della scorsa settimana» conclude.

Stabilito l’obbligo quindi per tutti i passeggeri provenienti da Croazia, Grecia, Malta e Spagna, dalle regioni della Francia Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Île-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa azzurra. L’ordinanza prevede, in caso di impossibilità di effettuare il test, di segnalarsi in ogni caso presso i presidi allestiti in aeroporto a Capodichino, compilando i moduli forniti dal personale addetto, e di comunicare immediatamente il proprio ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio. Viene infine previsto l’isolamento fiduciario presso l’abitazione o dimora dichiarata fino alla comunicazione dell’esito del tampone.

Leggi anche:  Putin firma i trattati di annessione, Biden attacca: «Azioni senza valore»
Pubblicità

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Napoli, sopralluogo del Nas per verificare le criticità all’ospedale Cardarelli

Controlli anche nel Secondo Policlinico Verifiche da parte del Nas di Napoli, coordinate dal tenente colonnello Alessandro Cisternino, sono state eseguite nella giornata di ieri...

Camorra e politica, in 100 giorni sciolti Castellammare, Torre Annunziata e S. Giuseppe

A San Giuseppe insediata commissione prefettizia Tre amministrazioni comunali della provincia di Napoli sciolte per infiltrazioni camorristiche in appena 105 giorni. Quindici settimane per vedere...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook