Federproprietà Napoli

Coronavirus, partita la sperimentazione del vaccino tutto italiano allo Spallanzani

Pubblicità

E’ partita la sperimentazione sull’uomo del vaccino anti-Coronavirus tutto italiano all’istituto Spallanzani di Roma. La prima dose è stata inoculata stamattina a un volontario. Presenti all’avvio dei test il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato e i vertici dell’Istituto per le malattie infettive della Capitale, eccellenza nella lotta al nuovo coronavirus.

Pubblicità Federproprietà Napoli

In tutto sono 90 i volontari scelti su oltre 7mila che hanno presentato la candidatura. Il progetto, sviluppato insieme all’azienda bio-tecnologica italiana Reithera, è finanziato dalla Regione Lazio con un investimento da 5 milioni di euro insieme al ministero della Ricerca.

«A noi interessa che il vaccino sia efficace» ha detto il direttore sanitario dello Spallanzani Francesco Vaia. «Il primo volontario a cui stamattina è stata inoculata la dose di vaccino verrà tenuto in osservazione per 4 ore da una equipe poi tornerà a casa e verrà monitorato per 12 settimane – ha spiegato Vaia -. Mercoledì proseguiremo con altri due volontari e così a seguire tutti gli altri fino a 24 settimane. Poi se tutto andrà bene ci saranno la seconda e la terza fase di sperimentazione che probabilmente faremo in un paese dell’America Latina dove il virus è in crescita. Se tutto avviene nei tempi programmati il nostro auspicio è che sia prodotto in primavera».

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Pandora Papers, l’evasione fiscale planetaria rimane non perseguibile

Negli elenchi pubblicati nomi di personaggi che spesso si sono contraddistinti per discorsi anti-corruzione Dopo l’inchiesta del 2016 del consorzio internazionale dei giornalisti investigativi (ICIJ),...

Verso Sud, Meloni: «Sviluppo del Meridione è un favore che si fa all’Italia»

La leader di Fratelli d'Italia: «Fdi chiede da tempo l’istituzione di un ministero del mare» «Confido che rimettere al centro il Sud sia l’obiettivo dell’evento...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook