E’ comincia oggi la distribuzione alle farmacie della regione delle prime 500.000 mascherine acquistate dalla Regione Campania. Questo primo blocco, come da protocollo con Federfarma e Assofarma, sarà distribuito prioritariamente alle fasce deboli partendo dall’esenzione ticket, alle persone anziane, e a quelle che hanno terminato la quarantena. Dall’inizio della settimana prossima poi, le mascherine saranno distribuite a tutte le 1.800 farmacie della Campania e, progressivamente, ai medici di famiglia, e quindi alle famiglie campane in vista dell’imminente Fase 2.
Il governatore Vincenzo De Luca aveva annunciato, la settimana scorsa, l’intenzione di «produrre 3 milioni e mezzo di mascherine. A fine mese poi verrà fatta un’ordinanza che renderà obbligatorio l’uso della mascherina» fuori l’abitazione. De Luca aveva anche spiegato l’obiettivo «di mettere in vendita le mascherine, presso i supermercati e le tabaccherie, a prezzo dimezzato rispetto al prezzo di costo. Questo lo faremo anche per evitare fenomeni speculativi». La Regione ha già avuto la disponibilità da Poste Italiane alla consegna diretta delle mascherine nelle prossime settimane.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Confindustria, Carlo Bonomi presidente: «Le imprese non sono indifferenti alla vita dei collaboratori»
- Coronavirus, aumentano ancora i casi:+ 1.189. Brusaferro assicura: «Trend discendente, ma l’immunità di gregge è lontana»
- Coronavirus, Parisi (Anpal): «Reddito di emergenza a chi versa in condizioni di indigenza»
- Coronavirus, Moretta (commercialisti): «Uniformare procedure esecutive nell’interesse di cittadini, aziende e professionisti»
- Coronavirus, von der Leyen: «L’Ue chiede scusa all’Italia, ora bisogna cambiare atteggiamento»