Purtroppo, le tante prevedibili e temute dolenti note, sulla insufficienza dei posti letti negli ospedali della Campania, cominciano a farsi sentire nell’emergenza Coronavirus. Sono 136 i pazienti ricoverati nelle strutture dell’Azienda dei Colli, di Napoli, tra gli ospedali Cotugno, centro di riferimento regionale per le malattie infettive, e Monaldi. Di conseguenza, la disponibilità di posti letto, in regime di ricovero ordinario, che comprende anche una quota di sub intensiva, è esaurita. Quelli disponibili sono attualmente occupati.
Coronavirus, al Cotugno saranno attivati nuovi posti
Dei 136 ricoverati, 127 sono casi confermati di positività al coronavirus, per altri 9 pazienti si aspetta l’esito dei tamponi. In terapia intensiva, al momento sono ricoverate 15 persone, in tutto, mentre all’Ospedale Monaldi, si contano altri 6 posti letto ‘liberi’ nel reparto di terapia intensiva. Per fortuna a breve, al Cotugno saranno attivati nuovi posti letto nella palazzina da poco ristrutturate, per far fronte ai ricoveri in aumento. Pazienti e operatori potranno tirare un sospiro di sollievo. Ma per il momento solo un sospiro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Le preoccupazioni del leader di Confindustria, Boccia: «Economia di guerra. Il 70% delle imprese italiane rischia di chiudere»
- Tra Conte – Churchill, governatori-Bonaparte e scienziati galli (da pollaio), l’Italia è impazzita
- Coronavirus, centinaia di sbarchi in Sicilia nonostante il divieto. Musumeci tuona: «Non siamo carne da macello»
- Coronavirus, a Napoli controlli straordinari sui treni in arrivo dal Nord
- Coronavirus, il governo prova a bloccare l’esodo: vietato spostarsi dal Nord al Sud