Evacuato l’intero palazzo per precauzione
Sei squadre dei vigili del fuoco con autobotti, rinforzi da fuori provincia e una colonna di fumo visibile in zona: è il quadro dell’intervento scattato alle 4:40 in corso Secondigliano, a Napoli. Le fiamme hanno interessato due attività commerciali limitrofe: la nota pizzeria «Benvenuti al Sud» e un gommista. L’episodio, avvenuto nelle prime ore del mattino, ha provocato fumo nell’area circostante. Non si registrano feriti; il bilancio parla di pesanti danni alle strutture. Per precauzione è stato evacuato l’intero palazzo.
Sul posto sono state impiegate sei squadre dei vigili del fuoco con autobotti. A supporto delle operazioni sono arrivati anche rinforzi dal comando di Caserta. La situazione viene definita sotto controllo. In corso Secondigliano sono intervenuti anche gli agenti della polizia di Stato, che hanno eseguito tutti i rilievi del caso utili a determinare le cause dell’incendio, che al momento non sono ancora note. A far scattare l’allarme sono stati alcuni residenti che, dopo aver notato fumo e fiamme provenire dalle attività commerciali, hanno allertato i soccorsi.
L’Amministrazione Comunale di Napoli sta intervenendo per garantire assistenza ai cittadini coinvolti e monitorare i rischi ambientali. A causa dei danni strutturali, due appartamenti adiacenti sono stati dichiarati inagibili dai vigili del fuoco. L’area resta sotto osservazione anche per la qualità dell’aria, ancora fortemente satura di fumi e difficile da respirare.
Aperto un punto di prima accoglienza
Per fronteggiare l’emergenza abitativa immediata, il Comune ha disposto l’apertura straordinaria del Centro Giovanile “Sandro Pertini” (ex Centro Combattenti), adibito a punto di prima accoglienza. Al momento sono 21 le persone accolte nella struttura: per loro i servizi sociali e la Protezione Civile stanno predisponendo pasti caldi e pernottamento.
«Siamo presenti sul territorio per non lasciare sole le famiglie che hanno dovuto abbandonare le proprie case per questo drammatico evento. La nostra priorità è garantire loro un riparo sicuro. Grazie al lavoro dei servizi sociali e dei volontari – dice l’assessora al Welfare, Chiara Marciani – abbiamo allestito il centro Pertini per accogliere i 21 sfollati, tra cui alcuni anziani e bambini, assicurando pasti e assistenza per la notte. Restiamo in costante contatto con i tecnici e le autorità competenti per monitorare l’evolversi della situazione e la messa in sicurezza degli edifici».




