La polizia municipale di Napoli è sotto organico, il comandante Esposito: «Mancano mille agenti»

Manfredi promette 200 assunzioni ma non bastano

Napoli ha bisogno di un controllo del territorio più efficace e continuo, capace di garantire sicurezza e rispetto delle regole civili, a partire dalla presenza quotidiana della polizia municipale. Il corpo rappresenta il primo presidio contro criminalità, maleducazione e mancato rispetto delle norme di convivenza, ma si trova a operare in una condizione di forte sofferenza legata alla carenza di personale, che finisce per incidere anche sulla percezione della sua presenza nelle strade e nei quartieri della città.

La situazione è stata chiarita dal comandante della polizia locale di Napoli, generale Ciro Esposito, intervenuto a margine delle celebrazioni per San Sebastiano Martire, patrono della polizia Municipale d’Italia, e per il 165esimo anniversario dalla fondazione del corpo della città di Napoli. «L’organizzazione che ci siamo dati riesce a sopperire alla carenza di organico, ma mancano circa mille uomini», ha spiegato Esposito.

Pubblicità

Una mancanza numerica che, pur a fronte di uno sforzo organizzativo significativo, rende difficile garantire una presenza capillare e costante sul territorio. Una difficoltà che si riflette anche nel fatto che troppo spesso, nonostante l’impegno profuso dagli agenti, i cittadini faticano ad avvertire in modo concreto e continuativo la presenza della polizia municipale nei diversi contesti urbani.

Eventi, viabilità e controlli: l’impegno quotidiano

Nonostante il quadro critico, l’attività del corpo resta intensa. Il comandante ha riferito che solo nel 2025 sono stati oltre 90 i grandi eventi che si sono svolti in città e per i quali sono stati impiegati più di 6.500 vigili urbani, a testimonianza di un utilizzo costante delle risorse disponibili.

Pubblicità Pastificio Setaro

Sul piano operativo, i numeri illustrati raccontano di un impegno distribuito su più fronti. Nel corso dello scorso anno la polizia municipale di Napoli ha elevato circa 500mila verbali per violazioni al codice della strada ed è stata impegnata nelle attività di controllo delle occupazioni di suolo pubblico. Gli agenti hanno inoltre operato nel controllo della viabilità, anche per far fronte alle difficoltà legate ai numerosi cantieri in corso per la riqualificazione delle strade cittadine, oltre alle attività connesse al controllo della movida.

Il primo presidio contro illegalità e degrado

Il quadro delineato conferma il ruolo centrale della polizia locale nella gestione quotidiana della città. Il corpo è chiamato a svolgere una funzione di primo presidio contro fenomeni di illegalità diffusa e di mancato rispetto delle regole civili, in un contesto urbano complesso che richiede continuità, visibilità e capacità di intervento costante, elementi che risultano difficili da garantire pienamente in presenza di una carenza strutturale di organico.

Manfredi: «Assunzioni subito dopo l’approvazione del bilancio»

Sul fronte istituzionale, il Comune di Napoli ha annunciato nuove assunzioni. A comunicarlo è stato il sindaco Gaetano Manfredi, anche in questo caso a margine delle celebrazioni per San Sebastiano Martire e per il 165esimo anniversario dalla fondazione del corpo della città di Napoli. «Faremo le assunzioni subito dopo l’approvazione del bilancio», ha dichiarato il primo cittadino, annunciando l’ingresso di 200 nuovi vigili urbani.

Manfredi ha ribadito l’importanza del corpo della polizia locale, definendolo «strumento fondamentale per la gestione delle città, per garantire la trasparenza amministrativa e governare i tanti processi di cambiamento delle nostre comunità, oltre al grande contributo che svolgono sul fronte della sicurezza supportando le forze dell’ordine in queto compito importante e molto impegnativo».

Il sindaco, presidente nazionale dell’Anci, ha inoltre evidenziato che la polizia municipale è un corpo «che si sta trasformando e che richiede una riforma che attende da tanto tempo ed anche un maggior numero di uomini e maggior sostegno economico per poter svolgere tutte queste funzioni». Di fronte a una carenza stimata in circa mille unità, l’annuncio delle nuove assunzioni rappresenta un primo intervento, ma il tema del rafforzamento dell’organico della polizia municipale di Napoli resta centrale per rendere più visibile ed efficace il controllo del territorio e per rispondere alle esigenze di sicurezza e legalità della città.

Federproprietà Napoli

Altri servizi

Omicidio Torzullo, un delitto di «particolare ferocia». Il marito era pronto a fuggire

Avrebbe usato il cellulare della moglie dopo l’omicidio per depistare Dopo aver ucciso la moglie Federica Torzullo, Claudio Agostino Carlomagno avrebbe tentato di dare fuoco...

Torre Annunziata, La Rocca: «Il commissariamento non è bastato, mancano segnali di discontinuità»

Il segretario cittadino di Fdi: «Torresi pretendono di più» «Dall’amministrazione comunale che succede a un periodo di Commissariamento è legittimo che i cittadini pretendano qualcosa...

Ultime notizie

Ex Ilva, convalidato il sequestro dell’area dove è deceduto all’operaio

Stop tecnico per tre batterie delle Cokerie fino al 30 aprile Il pm Mariano Buccoliero ha convalidato il sequestro probatorio della parte del convertitore 3...

Vasto incendio in un’azienda tessile nel Napoletano: due operai illesi

L’azienda produce stoffe di fascia medio-alta per il mercato Usa Un’incendio di vaste dimensioni è scoppiato in un’azienda tessile di Mariglianella, in provincia di Napoli....

Fisco, in 4 anni meno tasse per le famiglie per oltre 33 miliardi

In aumento per banche e imprese Negli ultimi quattro anni le famiglie italiane hanno beneficiato di una riduzione del carico fiscale superiore a 33 miliardi...