L’uomo era in cura presso il Dipartimento di salute mentale
È stata sottoposta a un intervento chirurgico e resta ricoverata in ospedale, non in pericolo di vita, la madre di Anna Tagliaferri, la donna di 40 anni uccisa ieri a coltellate dal compagno, Diego Di Domenico, suo coetaneo, a Cava de’ Tirreni, nel Salernitano. Di Domenico, poi, dopo il femminicidio, si è suicidato raggiungendo il tetto dell’edificio in cui abitava la coppia e lanciandosi nel vuoto. La donna, 75 anni, ieri pomeriggio, probabilmente nel tentativo di difendere la figlia, è stata ferita dall’uomo.
Non appena sarà possibile, non si esclude che sarà sentita dagli inquirenti, impegnati a ricostruire con esattezza ogni fase di quanto accaduto in quell’appartamento di un palazzo in via Ragone. Al lavoro ci sono i carabinieri del Reparto territoriale di Nocera Inferiore con il coordinamento della Procura nocerina. Le salme di Tagliaferri e di Di Domenico sono all’obitorio dell’ospedale di Nocera Inferiore. Non è chiaro se il pm disporrà l’autopsia sul cadavere della donna. «Non ho ancora fatto visita alla signora – spiega il sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli – so però che fisicamente sta meglio. Ho parlato con uno dei fratelli di Anna. Nessuno di loro si aspettava una tragedia del genere».
Intanto si apprende che Diego Di Domenico era in cura presso il Dipartimento di salute mentale della Asl di Salerno. Diversi anni fa, inoltre, anche suo padre era morto suicida, lanciandosi da un balcone. Dalle indagini, al momento non sono emerse né denunce da parte della donna né amici e conoscenti hanno riferito di episodi di violenza all’interno della coppia
Lutto cittadino a Cava
Questa mattina, davanti alla rinomata pasticceria che Anna Tagliaferri gestiva insieme con i due fratelli, c’è chi ha lasciato un fiore, chi una candela e chi un biglietto. A Cava de’ Tirreni, dove sarà proclamato il lutto cittadino probabilmente nel giorno del funerale di Anna Tagliaferri, per il giorno della Vigilia di Natale sono state sospese «attività spettacolari e musicali», si legge in una ordinanza del sindaco. Il Consiglio comunale di Salerno, riunitosi questa mattina, ha osservato un minuto di silenzio «nel rispetto della memoria di Anna Tagliaferri», ha spiegato il sindaco Vincenzo Napoli a margine.



