Acerra, piscina per tutti: l’amministrazione comunale approva le tariffe agevolate

Per studenti delle superiori, anziani, famiglie e persone con disabilità

In vasca col sostegno dell’amministrazione comunale, ecco tutte le agevolazioni per studenti, anziani, persone con disabilità e famiglie più numerose. È quanto ha deliberato la giunta municipale di Acerra che ha stabilito sconti per diverse categorie di cittadini. L’esecutivo guidato dal sindaco Tito d’Errico, infatti, ha deciso di agevolare i ragazzi che frequentano le scuole superiori della città, gli over 65, i diversamente abili e le famiglie con almeno due figli under 18.

Studenti

Il progetto sperimentale dell’amministrazione comunale consente agli alunni che frequentano le scuole superiori di II grado del territorio di Acerra, l’IS Alfonso Maria de’ Liguori e l’IS ‘Bruno Munari’ di svolgere l’attività natatoria presso la piscina comunale durante le ore di educazione fisica. Il Comune, nello specifico, fornisce la disponibilità di spazi d’acqua per corsi di nuoto presso l’impianto ‘Carlo Pedersoli’ per tre volte a settimana nella fascia oraria mattutina stabilita a beneficio di circa 70 alunni. La spesa complessiva stimata per la realizzazione del progetto è di 20mila euro, di cui euro 10mila a carico dell’ente ed euro 10mila a carico degli Istituti Scolastici, nella misura di 5mila euro per ogni a scuola.

Pubblicità

Over 65

La giunta ha approvato anche l’agevolazione economica per i cittadini dai 65 anni in su residenti nel Comune di Acerra che si iscrivono alle attività della piscina comunale. Si tratta del 25% in meno rispetto alla tariffa della categoria Adulti. L’agevolazione economica è erogata a rimborso e subordinata all’acquisizione da parte dell’ufficio competente della documentazione della spesa sostenuta.

Persone con disabilità

Il Comune di Acerra, poi, intende sostenere le persone con disabilità che intendono frequentare le attività natatorie presso la piscina comunale riconoscendo un’agevolazione economica parziale per la fruizione della piscina. L’agevolazione economica per i cittadini residenti ad Acerra e titolari della disability card è erogata a rimborso come copertura parziale della spesa nella misura del 25% in meno rispetto alle tariffe generali.

Pubblicità Pastificio Setaro

Figli minori

Le agevolazioni, tuttavia, interessano anche le famiglie: lo sconto, infatti, riguarda la tassa di iscrizione dei figli minorenni ed è erogata a rimborso a partire dal secondo figlio iscritto attraverso la seguente modalità:

  • su due figli iscritti si applica il 30% sulla seconda tassa di iscrizione;
  • su tre figli iscritti, si applica il 50% sulla terza tassa di iscrizione;
  • su quattro figli iscritti, si applica il 60% sulla quarta tassa di iscrizione

«Con questi atti si concretizza l’indirizzo politico, chiaro ed inequivocabile, espresso dal consiglio comunale che ha voluto mantenere la gestione pubblica dell’impianto – sottolinea il sindaco d’Errico – con un’offerta di servizi ai cittadini a costi ridotti. Questa scelta ha un impatto sociale importante sulla vita degli acerrani attraverso misure di sostegno per gli anziani, i diversamente abili e per tutti quei ragazzi delle scuole che potranno fare attività motoria in questa struttura».

Lunedì 22 Settembre al via le iscrizioni per i corsi di nuoto che inizieranno il prossimo 1 Ottobre. La piscina e tutta la struttura tra via Clanio e via Luigi De Rosa, infatti, rispecchiano la finalità sociale di dare impulso alla cultura dello sport come opportunità di sviluppo per la città di Acerra. L’impianto, inoltre, costituisce un polo territoriale per la formazione sportiva in quanto la gestione tecnica è in capo alla Federazione Italiana Nuoto.

La piscina ‘Carlo Pedersoli’ è un impianto omologato per le gare internazionali a vasca corta di nuoto e nel quale potranno essere praticati la pallanuoto nazionale (fino alla serie A2 femminile), il nuoto sincronizzato ed i corsi di salvamento. L’impianto è dotato di un centro fitness per attività quali aerobica, ginnastica artistica e body building, ambienti wellness per massaggi e trattamenti estetici, oltre che di un campo polivalente esterno utilizzabile per diverse discipline sportive.

Federproprietà Napoli

Altri servizi

Referendum, al governo il primo round nella «guerra» dei ricorsi: nessuno stop sulla data

Udienza collegiale il 27 gennaio per decidere Il primo round sui ricorsi per il referendum lo ha vinto il governo. Il Tar del Lazio ha...

Regione, Celano (Fi): «Stallo politico grava sulla Campania»

Il consigliere: «Una condizione che impedisce una programmazione seria» «Quando una maggioranza arriva ad ammettere l’assenza di rapporti politici e di un coordinamento tra i...

Ultime notizie

Niccolò Fabi: la rivoluzione silenziosa della canzone d’autore

Tra poesia, ricerca e verità: il ritratto di un cantautore necessario Niccolò Fabi, nato a Roma nel 1968, è uno dei cantautori più apprezzati della...

Pietro Monaco: il brigante che sfidò l’Italia post-unitaria

Da soldato borbonico alla causa unitaria, fino al brigantaggio Pietro Monaco è una delle figure più emblematiche del brigantaggio meridionale nell’Italia successiva all’Unità. La sua...

Napoli, nuova tegola per Conte: Rrahmani fuori 15 giorni, per Politano un mese di stop

Lukaku in panchina contro il Copenaghen Due settimane di stop per Rrahmani, un mese per Politano. È questa la diagnosi sugli ultimi infortunati del Napoli...