Aveva solo 23 anni
È Julia Marie Gaiser, 23 anni, pattinatrice di figura italiana originaria dell’Alto Adige, la vittima dell’incidente stradale avvenuto nel primo pomeriggio di giovedì scorso lungo la Gaisbergstrasse a Salisburgo, in Austria. Julia Marie è stata travolta e uccisa da un camion mentre si trovava in sella alla sua bicicletta all’altezza di un incrocio molto trafficato. Julia Marie Gaiser era originaria di Bressanone e studiava nella città austrica. Alla guida del mezzo pesante un uomo austriaco di 46 anni risultato negativo all’alcoltest.
La notizia del decesso ha scosso il mondo del pattinaggio di figura, a partire da quello altoatesino dove Julia Marie ha iniziato l’attività con il Wintersportverein Brixen. Successivamente Julia Marie si era trasferita alcuni anni fa a Salisburgo decidendo di gareggiare per i colori dell’Austria partecipando a quattro campionati nazionali austriaci.
Nel pattinaggio di figura diversi atleti, fermo restando la cittadinanza del Paese natio, optano per difendere i colori di altre nazioni per questioni legate ad allenatori, partner (vale per la danza e coppie d’artistico) e, in taluni casi, anche trasferimenti all’estero.