Il governatore: «Abbiamo già risultati che ci incoraggiano»
«Stiamo completando il lavoro di disinquinamento del fiume Sarno e abbiamo già risultati che ci incoraggiano. La balneabilità del Golfo di Napoli è un altro miracolo che dobbiamo completare, perché stiamo lavorando contemporaneamente, oltre che sul versante Agro, sul versante Vesuviano, dove sono in corso lavori di realizzazione di reti fognarie e collettamento a Torre del Greco, anche lì con investimenti per decine di milioni di euro».
Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a Scafati (Salerno), presso l’area di cantiere situata in via del Polverificio, dove è stato raggiunto l’obiettivo dell’eliminazione dello scarico di via Diaz, nell’ambito dei lavori alla rete fognaria compresi nel programma Energie per il Sarno.
«Un altro dei problemi che abbiamo dovuto affrontare era quello della bollettazione», ha spiegato De Luca. «Abbiamo fatto anche qui un miracolo. Tutto sommato abbiamo cercato di mantenere, come dire, un calmieramento anche della bollettazione perché altrimenti avremmo avuto problemi, anche se c’era tutta la serie di figli di buona donna che non pagavano a prescindere. Comunque sia, abbiamo fatto un lavoro di organizzazione complessiva».
«Adesso – ha concluso – dobbiamo fare gli ultimi passi e mi auguro ovviamente di poter completare tutto. Seguiremo in ogni caso l’evoluzione di questo progetto, cercheremo di dare una mano ovviamente perché si risolvano le questioni fondamentali per le nostre comunità».