La Procura avvia indagine
Un incidente a un distributore di benzina e gpl in via dei Gordiani, al Prenestino a Roma ha provocato un forte boato sentito in molti quartieri della Capitale. Dalle prime informazioni del vigili del fuoco, l’incidente avvenuto poco dopo le 8, e sarebbe stato provocato dal distacco di una pompa di una cisterna che alimentava l’impianto di distribuzione. Si è levata una densa colonna di fumo visibile da gran parte della città. Al momento, secondo quanto si apprende sono 21 i feriti, nessuno però sarebbe in gravi condizioni. Tra loro poliziotti, vigili del fuoco e passanti.
I vigili del fuoco erano già sul posto quando si è verificata l’esplosione. Secondo le prime informazioni, i pompieri erano stati chiamati per un camion che aveva urtato una conduttura e, quando sono arrivati, c’è stata l’esplosione, che ha investito anche i sanitari che erano già presenti sul posto. La deflagrazione ha provocato danni ad alcuni palazzi vicini, mentre le fiamme hanno raggiunto un deposito giudiziario che si trova alle spalle del distributore. I pompieri sono ancora impegnati per mettere in sicurezza l’area e accertare le cause dello scoppio.
Al momento risultato 5 feriti trasportati in ospedale: 3 all’Umberto I e 2 al San Giovanni. Hanno tutti riportato lievi ustioni e ferite dovute allo scoppio di vetri. Le autorità sanitarie stanno allestendo due Posti medici avanzati per eventuale assistenza ai Vigili del Fuoco coinvolti nelle operazioni di spegnimento e ad eventuali altri feriti. La Procura di Roma attende le prime informative dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine intervenute. Alla luce dell’incartamento i pm, coordinati dal procuratore aggiunto Giovanni Conzo, apriranno un fascicolo di indagine. Le cause della forte deflagrazione sono in via di accertamento.
❌#Roma, #esplosione in un distributore di carburante in via dei Gordiani, zona Casilino: coinvolto uno dei #vigilidelfuoco intervenuti.
Squadre impegnate a spegnere le fiamme che stanno interessando il deposito giudiziario nella parte retrostante la stazione di rifornimento.… pic.twitter.com/P0zLAzFg3T— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) July 4, 2025