Due persone colpite da un proiettile vagante
Sono in totale 36 i feriti accertati al momento nell’ambito dei festeggiamenti per il Capodanno a Napoli e provincia. Questo secondo i dati incrociati tra la Questura di Napoli e il Comando provinciale dei Carabinieri. Tra i feriti ci sono 8 minori, tra cui anche un bimbo di 2 anni ricoverato al Santobono per ustioni al torace. A Giugliano, in via Tolomeo, un proiettile ha danneggiato la finestra di un appartamento bucando persiana e vetri. Il colpo, esploso da ignoto probabilmente durante i festeggiamenti, non ha causato feriti. I carabinieri della sezione radiomobile sono intervenuti sul posto per le indagini.
Tra i 36 feriti accertati nel corso della notte, ci sono 2 persone colpite da proiettili vaganti. Il più grave è un turista arabo di 28 anni, che è stato colpito alla spalla sinistra ed è tuttora ricoverato con prognosi riservata all’ospedale Cardarelli. Dimessa con 10 giorni di prognosi una 23enne napoletana, ferita di striscio al braccio destro.
I feriti a Salerno e provincia
In provincia di Salerno, otto persone sono rimaste ferite per lo scoppio di petardi nella notte di San Silvestro. I due casi più gravi si sono verificati nell’Agro Nocerino Sarnese: un 22enne marocchino ha subito l’amputazione della mano destra ed è ricoverato all’Umberto I di Nocera Inferiore, dopo un primo soccorso a Sarno. Sempre nell’ospedale di Nocera Inferiore è stato soccorso un 45enne marocchino che, per lo scoppio di un petardo, ha subito l’amputazione della mano e del polso sinistro. L’uomo dovrà essere trasferito al Pellegrini di Napoli.
Due feriti accertati a Salerno città: una donna 35enne ha subito un lieve trauma oculare con prognosi di 5 giorni; un 49enne ha riportato una ferita all’occhio ed è ricoverato al Ruggi con una prognosi di 30 giorni. Altri 4 feriti non gravi si sono verificati nel resto della provincia.
Il bilancio nel Casertano
Nel Casertano, secondo i dati raccolti dai carabinieri negli ospedali del territorio, i feriti sono 3: uno nell’agro aversano, uno a Castel Volturno e uno a Caserta. Si tratta di feriti lievi; il caso più grave è stato registrato all’ospedale di Caserta, dove un 25enne di Casagiove ha ricevuto 15 giorni di prognosi per un trauma facciale.
Avellino e Benevento
In provincia di Avellino, poi, sono 3 le persone ferite, tutte in maniera lieve e tutte già dimesse dal pronto soccorso di Sant’Angelo dei Lombardi. Nessun ferito, infine, a Benevento e provincia. I Vigili del Fuoco sono stati chiamati a intervenire 99 volte nel corso della notte per incendi in appartamenti e in strada.