Musei, nominati i nuovi direttori. A Capodimonte arriva Eike Dieter Schmidt

Sangiuliano: «A Capodimonte ci sarà continuità. Grande conoscenza dell’arte»

L’attuale direttore degli Uffizi e in predicato per una possibile candidatura come primo cittadino di Firenze, Eike Dieter Schmidt sarà il nuovo direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte. Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano lo ha scelto per la guida del museo di Capodimonte, di «prima fascia», preferendolo in una terna di nomi indicata da una Commissione giudicatrice: con lui erano infatti stati selezionati Cecile Hedwig Mathilde Hollberg e Marco Pierini.

«A Capodimonte ci sarà continuità. Si è conclusa la procedura prevista dalla legge e Schmidt è uno dei più importanti direttori di musei. Ha diretto gli Uffizi, uno dei più grandi musei al mondo ed ha un’esperienza internazionale» ha detto il ministro Gennaro Sangiuliano, intervenendo al video giornale di Canale 21.

Pubblicità

«Schmidt ha grande conoscenza dell’arte», ha aggiunto il ministro, che ha voluto anche «ringraziare Sylvain Bellenger, che ha lavorato molto bene a Capodimonte». A Firenze Schmidt verrà sostituito da Simone Verde che assume ora la direzione delle Gallerie degli Uffizi. «Quando la notizia della nomina mi ha raggiunto, stavamo andando a brindare dopo la presentazione di una mostra e il brindisi a questo punto è diventato per questo nuovo incarico. Mi sono davvero molto commosso» ha commentato a caldo Schmidt dopo la nomina a Capodimonte.

Le altre nomine

Oltre a Schmidt e a Verde sono stati nominati anche altri due nuovi direttori di grandi musei: Renata Cristina Mazzantini per la Galleria d’arte moderna e contemporanea e Angelo Crespi per la Pinacoteca di Brera. Le nomine sono l’esito di una selezione pubblica internazionale anche se i nomi in lizza erano prevalentemente italiani, e sono tutti italiani quelli scelti, compreso ormai Schmidt che ha appena acquisito la cittadinanza italiana.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Simone Verde è l’attuale direttore del Complesso monumentale della Pilotta di Parma e la terna da cui è stato scelto comprendeva anche Paola D’Agostino ed Edith Gabrielli. Renata Cristina Mazzantini, che dirigerà la Galleria d’arte moderna e contemporanea, è l’attuale curatrice del progetto Quirinale contemporaneo, consulente del segretariato generale della Presidenza della Repubblica per i profili artistici e architettonici. La sua nomina è prevalsa all’interno di una terna comprendente anche Micol Forti e Bartolomeo Pietromarchi. Angelo Crespi per la Pinacoteca di Brera è l’attuale presidente del Museo Maga di Gallarate, scelta in una terna comprendente anche Beatrice Bentivoglio-Ravasio e Simone Verde.

I musei di seconda fascia

Sono inoltre stati scelti anche i nuovi direttori dei musei di seconda fascia, individuati dal direttore generale Musei del Mic, Massimo Osanna. Sono: Federica Zalabra per il Museo Nazionale d’Abruzzo, Costantino D’Orazio per la Galleria Nazionale dell’Umbria, Fabrizio Sudano per il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, l’italianissimo, nonostante il nome, Thomas Clement Salomon per le Gallerie Nazionali di Arte Antica, Stella Falzone per il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Alessandra Necci per le Gallerie Estensi. Federica Zalabra, per il Museo Nazionale d’Abruzzo, è l’attuale direttore regionale Musei Abruzzo, già delegata dal direttore al Nazionale.

Costantino D’Orazio per la Galleria Nazionale dell’Umbria, è funzionario storico dell’arte presso la Sovrintendenza comunale di Roma, curatore di esposizioni di arte antica e contemporanea e divulgatore. Fabrizio Sudano per l’ Archeologico di Reggio Calabria è l’attuale soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia. Thomas Clement Salomon, che andrà alle Gallerie Nazionali di Arte Antica è storico dell’arte e giurista, museologo e organizzatore di mostre. È attualmente responsabile di progetti per la Galleria Borghese e Direttore scientifico del Gruppo MoMo-Skyra.

Stella Falzone per il Museo Archeologico Nazionale di Taranto è archeologa, staff scientist dell’Accademia delle Scienze di Vienna. Ha diretto numerosi progetti di valorizzazione, scavo archeologico e musealizzazione. Infine, Alessandra Necci, per le Gallerie Estensi, è storica, autrice di numerosi libri storico-biografici su Maria Teresa d’Austria e Maria Antonietta di Francia, Nicolò Machiavelli, Napoleone, Caterina de’ Medici e Luigi XIV, ed è docente nel Dipartimento di Impresa e Management della Luiss Guido Carli.

Setaro

Altri servizi

Emergenza incendi e tutela del territorio: incontro al Polo della Sostenibilità Ambientale

Parteciperà Giulia Pugliese, guida esperta del Parco Gli incendi che lo scorso agosto hanno devastato le aree boschive a monte di Terzigno e Torre del...

La sfogliatella riccia e frolla: un errore che ha creato un’icona dolciaria

Un dolce nato per caso che ha conquistato il mondo La sfogliatella riccia e la sfogliatella frolla sono due varianti di un dolce che affonda...

Ultime notizie

Camorra, stangata per il boss Patrizio Bosti e per il figlio Ettore

Condannati anche la figlia Flora e il marito Confisca plurimilionaria e condanna a Napoli per il boss Patrizio Bosti, ritenuto a capo del clan Contini,...

Landini contro Conte e Schlein: vuole la leadership dell’opposizione

Altro che lavoro, 66 scioperi a settembre ma pagano gli italiani L’estate è appena finita e i sindacati sono immediatamente ripartiti. E guarda caso proprio...

Polisportiva Partenope, arriva la svolta per l’ex Galoppatoio: sarà gestito dal Coni

L’impianto continuerà a vivere come spazio sportivo e sociale Per decenni l’ex Galoppatoio di Palazzo Reale ha rappresentato un punto di riferimento per lo sport...