Caivano, una giornata indimenticabile per gli alunni dell’Istituto Parco Verde

I ragazzi al Senato per incontrare Luca Parmitano

Un tour al Senato per gli allievi dell’Istituto Comprensivo (I.C. 3) Parco Verde di Caivano. Una mattinata ricca di incontri e di sorprese, dapprima con l’astronauta Luca Parmitano e successivamente una visita a Palazzo Madama, nelle aule del Parlamento. Un incontro coordinato con dirigente dell’istituto, Bartolomeo Perna, dall’onorevole Pasqualino Penza ed il senatore Luigi Nave (M5S). «Lo Spazio che unisce» è stato il tema centrale dell’incontro con l’astronauta ESA, Luca Parmitano, intervistato da Cristina Del Tutto, direttore di Radio Parlamentare.

Pubblicità

Dopo i saluti istituzionali, gli allievi hanno potuto assistere alle scoperte che sono state fatte nello spazio attraverso i racconti di ‘AstroLuca’, il quale si è intrattenuto con gli allievi dell’I.C. 3 ‘Parco Verde’ per circa tre ore rispondendo alle loro domande e toccando tutti i temi sia relativi alla sua attività di astronauta che della sua vita privata. Tante sono state le domande degli allievi: «Com’è la vita all’interno della stazione spaziale? Come si vive? Ci si annoia?» e la risposta dell’astronauta: «È grande, spaziosa – come un campo da calcio – e soprattutto vivibile e confortevole.

All’interno delle stazioni spaziali è possibile restare per un tempo indefinito, fino ad oggi il record di permanenza è di circa un anno». Le cose da fare non mancano: «Lavoriamo circa 12 ore al giorno, facciamo esercizio fisico, mangiamo (rigorosamente fissando il cibo alla tavola con il nastro adesivo altrimenti vagherebbe per la stazione spaziale), parliamo al telefono e facciamo video chiamate con i nostri familiari e non solo».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Il racconto dello «spazio che unisce» e permette di superare ogni barriera ideologica, uno spunto per crescere ed affermarsi. La giornata si è conclusa con la visita a Palazzo Madama. I ragazzi hanno avuto la possibilità di sedere ai banchi dell’Aula e di apprendere una suggestiva lezione sulla nascita della Repubblica e l’amore per la Patria, chiamata Italia.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Ex vigilessa uccisa nel comando: il collega fermato per omicidio volontario

Il 62enne avrebbe raccontato di una relazione sentimentale Quando la pistola ha sparato, nella stanza del comando della polizia locale di Anzola Emilia, giovedì pomeriggio,...

Le mani dei Contini sulla ristorazione: sequestrata la pizzeria «dal Presidente»

Tre persone in carcere e 2 ai domiciliari Anche la società che gestisce la notissima pizzeria dal Presidente, che si trova in via dei Tribunali,...