“Con l’approvazione definitiva del bilancio, avvenuto ieri, il governo Meloni conferma ancora una volta attenzione verso le famiglie più fragili e verso il sistema agroalimentare italiano. Grazie al ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, che ha fortemente sostenuto e valorizzato questa misura, il rifinanziamento della “Carta dedicata a te”, con uno stanziamento complessivo di un miliardo di euro per il biennio 2026-2027, rappresenta una misura di grande valore sociale ed economico. Un impegno costante, reso possibile grazie ai lavori congiunti di entrambe le camere con il Masaf e con il Mef.
La social card consente alle famiglie con Isee inferiore a 15.000 euro di accedere a beni alimentari di prima necessità, garantendo cibo di qualità e rafforzando al contempo la domanda di prodotti agroalimentari made in Italy, comprese le eccellenze Dop e Igp. Non sussidi che affossavano l’economia, come visto in passato, ma supporto alle famiglie e al sistema agroalimentare italiano.
Si tratta di una scelta politica chiara, sostenere il potere d’acquisto dei cittadini, tutelare la dignità alimentare e difendere una delle colonne portanti dell’economia nazionale. Il governo Meloni, ancora una volta, dimostra di saper coniugare giustizia sociale, sovranità alimentare e sostegno alle filiere produttive italiane”.
È quanto dichiarato da Cerreto, deputato di Fratelli d’Italia e capogruppo in Commissione Agricoltura.



